La valutazione immobiliare consente di conoscere il reale valore di mercato di una casa, un appartamento o di qualsiasi altro tipo di edificio.
Richiedere una valutazione prima di mettere in vendita o di affittare la propria casa, consente non solo di fare un buon affare, ma anche di trovare con maggiore facilità affittuari o inquilini. Allo stesso modo, può essere utile richiedere una valutazione anche nel caso in cui si intendesse non vendere, ma acquistare una casa. Questo passaggio permette infatti di non spendere più del dovuto e risulta particolarmente utile nel caso in cui l’acquisto rientrasse in un piano di investimento.
Per ottenere una valutazione immediata, è possibile ricorrere alle piattaforme online basate sull’Intelligenza Artificiale. Questi sistemi consentono di ottenere in pochi minuti una stima del valore dell’immobile di proprietà o di proprio interesse. Naturalmente questa prima valutazione dovrà essere affinata, tramite un sopralluogo e l’analisi di alcuni fattori aggiuntivi, da un professionista del settore. Per saperne di più visita il sito di una di queste piattaforme e richiedi subito la tua prima valutazione immobiliare online.
Di seguito vi spiegheremo perché è preferibile ottenere una valutazione reale dell’immobile anziché affidarsi al proprio istinto o a consigli di amici e parenti.
L’effetto dotazione e la sopravvalutazione dell’immobile di proprietà
Quando possediamo un oggetto, di qualunque tipo esso sia, tendiamo ad attribuirgli un valore superiore rispetto a quello che gli assegneremmo se non fosse nostro. Questo fenomeno è un vero e proprio disturbo cognitivo e viene chiamato “effetto dotazione”. A causa dell’effetto dotazione, chi possiede una casa o un appartamento è portato a sovrastimarlo, ossia ad assegnargli un valore più elevato rispetto a quello reale.
Mettere in vendita o cercare di dare in affitto un immobile sovrastimato rispetto al valore di mercato significa ridurre le proprie possibilità di trovare in tempi brevi acquirenti o affittuari realmente interessati. Questo primo problema ne porta con sé altri, come l’inevitabile frustrazione e il rischio che, con il trascorrere degli anni, l’immobile riduca ulteriormente il suo valore.
Vendere un immobile a un prezzo troppo basso
Se da un lato l’effetto dotazione porta a sovrastimare l’immobile che già si possiede, dall’altro la necessità o il desiderio di vendere in tempi rapidi potrebbero portare a sottostimarlo, mettendolo in vendita a un prezzo molto più basso rispetto a quello reale.
Anche in questo secondo caso, i problemi non tarderebbero a manifestarsi. In primo luogo, oltre all’evidente perdita di profitto, ci si potrebbe trovare letteralmente sommersi dalle richieste – non solo di persone realmente interessate all’acquisto, ma anche di semplici curiosi – e potrebbe risultare difficile gestirle tutte. In secondo luogo, un prezzo troppo basso potrebbe causare non poca diffidenza. Qualche persona davvero interessata all’immobile potrebbe ad esempio temere la presenta di problematiche nascoste e rinunciare all’acquisto.
Il giusto valore dell’immobile
Mettere in vendita un immobile al giusto prezzo è dunque fondamentale per aumentare le possibilità di trovare l’acquirente giusto in tempi brevi. Lo stesso vale d’altronde per l’affitto: un affitto mensile che, rapportato alle caratteristiche dell’immobile e della zona, non sia né troppo alto né troppo basso, potrà interessare un maggior numero di affittuari realmente motivati.
Ma che cosa determina il giusto valore di un immobile? I fattori che entrano in gioco sono davvero tanti. Tra i principali rientrano:
- il luogo in cui si trova l’immobile: il Paese, la regione, la città, nonché la zona della città o della provincia in cui è posizionato, sono tutti elementi che concorrono a determinare il prezzo finale;
- la metratura: più un immobile è ampio, maggiore è, a parità di altri requisiti, il suo prezzo finale;
- la presenza di aree esterne: se una casa dispone di un cortile o di un giardino di proprietà, oppure ha un balcone o un terrazzo, può vedere aumentare il suo valore;
- le stanze: anche il numero e la disposizione delle stanze può fare la differenza, in quanto può adattarsi meglio o peggio alle esigenze degli acquirenti moderni.
Naturalmente, affidandosi a professionisti del settore si valuteranno questi e altri elementi, così da poter determinare il giusto valore del proprio immobile.