Come sceglie il tavolo per il proprio soggiorno.
Quando si ha poco spazio a disposizione, il tavolo da soggiorno assume un’importanza capitale. Deve infatti essere in grado di sfruttare ogni minimo angolo della casa, risultando utile per diverse funzioni. Ma soprattutto deve sapersi integrare con il resto dell’arredo. Con alcune caratteristiche a dir poco irrinunciabili: praticità e funzionalità prima di tutto, senza dimenticare la possibilità di adattarsi alle diverse esigenze.
Naturalmente, ci sono precisi suggerimenti da seguire per poter scegliere il tavolo adatto a una piccola zona living. Senza fare errori poi difficili da rimediare, e cercando di ottimizzare gli spazi disponibili. Ma senza rinunciare all’eleganza e alla comodità.
Tavoli quadrati allungabili, i veri e propri evergreen.
Sono la tipologia più diffusa e anche la soluzione universalmente più apprezzata perché estremamente pratici e versatili. Hanno dimensioni che non ingombrano (max 120 cm di lunghezza per lato), lasciando il giusto spazio (almeno 80 cm) per il passaggio e gli spostamenti.
Design essenziale e materiali facili da abbinare sono i requisiti comuni a tutti gli esemplari di questa tipologia. Preferibile scegliere un piano compatto, in legno o in resina e gambe sottili, magari in metallo, che garantiscano il giusto supporto anche quando il tavolo viene allungato. Spesso si trovano in commercio anche nella versione rettangolare, altrettanto comoda e funzionale. In questo caso, però, si rivelano più adatti ad ambienti che offrono maggiori spazi disponibili.
I meccanismi di allungamento sono diversi da un modello all’altro: alcuni tavoli includono una guida centrale su cui poggiare una o più prolunghe, mentre quando si aprono “a libro”, addirittura raddoppiano la loro superficie utile.
Tavoli rotondi allungabili, per unire comfort e stile.
Sebbene si ritenga che i tavoli rotondi siano sempre più ingombranti rispetto ai modelli di forma quadrata, questo non è sempre vero. Un tavolo dal diametro massimo di 130 cm si può inserire anche in un ambiente limitatamente ampio senza occupare troppo spazio.
Da un punto di vista estetico, poi, la rassicurante ‘rotondità’ di questi mobili trasmette armonia e permette di accogliere più persone sedute. Inoltre, consentono di muoversi liberamente nello spazio circostante e, specie in una casa dove vivono bambini, l’assenza di angoli diventa un valore aggiunto in termini di sicurezza.
Quando hanno il piano in prezioso legno, naturale o laccato, diventano un raffinato complemento d’arredo che, una volta aperto, assume una forma ovale molto confortevole ed elegante.
Tavolini trasformabili: praticità e design insieme.
Sono l’opzione ideale da posizionare in una stanza molto piccola: dal living, dove svolgono una funzione di appoggio, magari accanto al divano o tra due poltrone, passano agilmente alla zona pranzo nelle occasioni conviviali. Diventando così pratici tavoli attorno ai quali possono accomodarsi gli ospiti.
Generalmente sono il prodotto di una progettazione attenta ai dettagli, per questo molto spesso sono veri e propri oggetti di design, in grado di coniugare perfettamente eleganza e funzionalità. La struttura può anche includere mensoline e cassetti, dove possono trovare posto piccoli oggetti di uso frequente. Talvolta sono dotati di ruote a scomparsa per agevolarne lo spostamento.
Opportuno scegliere modelli realizzati con materiali di qualità che, oltre alla resa estetica superiore, offrono un’aspettativa di durata maggiore nel tempo. Quanto allo stile, il più adatto è senz’altro quello minimale, lineare ed essenziale, che ne incrementa le potenziali chances di utilizzo.
Tavoli elevabili, tecnologia al servizio dello spazio.
Hanno il piano che si solleva grazie a un meccanismo elevatore: da chiusi possono essere classici elementi d’appoggio davanti al divano, una volta aperti sono utilissimi per pranzare o cenare guardando la TV.
Solitamente il piano rialzabile dissimula un contenitore nel quale è possibile riporre piccoli oggetti, notebook, libri o riviste. Quando il tavolino viene aperto, lo stesso vano può servire per appoggiare le stoviglie o le pietanze da consumare.
Il materiale costruttivo più utilizzato per questa tipologia di tavolini è il legno, ma non è raro trovare eleganti modelli realizzati con un piano in cristallo e gambe in metallo lucido o cromato. Perfetti in qualsiasi ambiente ma ideali da abbinare a un arredamento in stile contemporaneo o minimale.
I tavoli-consolle allungabili, le soluzioni più smart.
In un ambiente di ampiezza davvero ridottissima, per esempio un monolocale o un mini appartamento, è impensabile posizionare un tavolo, anche di misure contenute. La soluzione, in questo caso, è rappresentata dalle consolle allungabili che, da chiuse, rimangono appoggiate a una parete e possono essere aperte solo quando serve.
La struttura di questi speciali tavolini integra un meccanismo telescopico nascosto, in acciaio o in alluminio, che consente di trasformare la consolle in un vero e proprio tavolo da pranzo o da lavoro per il soggiorno, di dimensioni comunque facilmente adattabili anche a piccoli ambienti.
Grazie alla loro dinamica funzionalità, questi tavolini sono estremamente pratici, ma possono diventare eleganti oggetti di design quando vengono realizzati con materiali pregiati, come il legno massello, oppure inediti come la ceramica, adattabili a ogni stile di arredamento.