Il tavolo rotondo allungabile rappresenta una tipologia di arredo che si può trovare facilmente sul mercato e che è reperibile in una grande varietà di materiali, di stili e – di conseguenza – di prezzi. Chi è interessato a un acquisto in tal senso, pertanto, ha a disposizione numerose soluzioni di arredamento a cui attingere e fra cui scegliere. Il compito è però meno semplice di quel che si possa immaginare, poiché si tratta di individuare il compromesso migliore fra funzionalità ed estetica. Insomma, per quanto un tavolo rotondo allungabile possa essere semplice, è auspicabile che la sua scelta sia ben ponderata.
L’importanza del tavolo
A prescindere dal fatto che sia di forma rettangolare, quadrata o rotonda, un tavolo costituisce sempre e comunque il punto centrale dell’ambiente in cui viene collocato; anche per questa ragione deve essere in grado di assecondare le necessità degli inquilini. Per capire quale prodotto comprare, è necessario tenere conto delle caratteristiche del locale in cui il tavolo dovrà essere collocato: la pianta, che può essere irregolare o regolare; le dimensioni, più o meno ampie; la larghezza; eccetera. Per individuare un tavolo di dimensioni adeguate e con la giusta tipologia è opportuno considerare tali criteri; in caso contrario il rischio è quello di avere a che fare con un ambiente in cui muoversi potrebbe non essere semplice.
Le caratteristiche di un tavolo allungabile
Alla luce di tutte queste constatazioni è dunque opportuno valutare l’ipotesi di fare riferimento a un tavolo allungabile: un arredo che costituisce la soluzione più appropriata per tutti coloro che devono fare i conti con spazi ridotti e però di tanto in tanto necessitano di una superficie più ampia per organizzare cene e pranzi conviviali. L’eleganza è di certo una delle peculiarità più rilevanti di un tavolo allungabile rotondo; che sia collocato in soggiorno o in camera da pranzo, esso si adatta sempre e comunque allo stile di arredamento del locale in cui viene sistemato.
Estetica e raffinatezza
Vale la pena di provare a valorizzare questo tipo di tavolo: puntando sull’originalità, per esempio, con un centrotavola adatto; oppure optando per complementi di arredo che coniughino praticità e bellezza. Il tavolo è uno dei primi elementi che vengono notati da chi entra in casa, quasi una sorta di biglietto da visita che influenza l’impressione che tutto l’appartamento suscita. Se rotondo, un tavolo allungabile è ovviamente privo di spigoli, e ciò contribuisce a rendere la stanza più sicura: il che è un vantaggio di non poco conto in presenza di bambini.
Le dimensioni
Rispetto a un tavolo di forma rettangolare o quadrata, un modello rotondo a parità di numero di sedute occupa una superficie ridotta. Un vantaggio da non sottovalutare va individuato nella mancanza dei piedi e del relativo ingombro, che invece caratterizza le altre tipologie di tavolo: ecco spiegata la ragione per la quale, a parità di superficie, si può ricavare un numero di posti a sedere più elevato. Per di più, la forma rotonda è sinonimo di convivialità, in quanto suscita una sensazione di intimità, visto che le distanze sono contenute. Insomma, per parlare con gli altri commensali non è necessario alzare la voce.
Vantaggi e svantaggi
In ogni caso in previsione di un acquisto è opportuno tenere conto non solo dei vantaggi, ma anche degli svantaggi che sono potenzialmente correlati a un tavolo rotondo allungabile. Questo modello, per esempio, non è adatto in un ambiente a pianta rettangolare stretto e lungo. Infatti, non può essere addossato direttamente alla parete, e di conseguenza si rivela un ingombro notevole. Un tavolo allungabile rotondo, per esempio, non è adatto a una cucina di un appartamento di dimensioni piccole. Nel caso di una famiglia numerose, o comunque se si è abituati a organizzare molte cene conviviali, è bene privilegiare un modello di forma rettangolare, che ha una struttura che consente di inserire un maggior numero di allunghe evitando che ciò possa in qualche moto mettere a repentaglio la stabilità. Volendo, poi, è possibile mettere uno accanto all’altro due o più tavoli rettangolari; il che invece è scomodo, e comunque poco sensato, con i tavoli rotondi.