Il mercato immobiliare romano è senza dubbio particolare se confrontato con quello degli altri centri urbani italiani. Quando lo si chiama in causa, infatti, si inquadra una piazza immensa, dove ogni quartiere è un mondo a sé.
Come sono cambiati, negli ultimi tempi, i prezzi delle case all’ombra del Cupolone? Secondo un recente report condotto da un’autorevole realtà del settore real estate, dal 2021, anno d’oro per l’immobiliare italiano dopo la crisi del Covid, al 2022, è stato possibile apprezzare un incremento dell’1%.
Guardando nello specifico ai dati degli ultimi tre mesi dell’anno che abbiamo salutato poche settimane fa, si nota un ulteriore aumento dello 0,1%. Le cause? Innanzitutto l’inflazione che, soprattutto a seguito dello scoppio del conflitto in Ucraina il 24 febbraio 2022, ha colpito l’economia mondiale.
Entrando nel vivo della situazione dei singoli quartieri, è fondamentale soffermarsi sul caso della zona di Malagrotta, dove dal 2021 al 2022 i prezzi delle case sono aumentati di oltre il 17% al metro quadro. Nell’area adiacente a Via della Magliana, invece, è stata rilevata una svalutazione del prezzo al metro quadro del 3,1% circa.
Con una media di 3.011 euro/m2 quando si parla di quotazioni immobiliari, Roma ha visto, nel corso dell’ultimo anno, un aumento dei prezzi delle case in quartieri centrali ed esclusivi come la zona dei Parioli (+ 5%).
Cosa succederà nei prossimi mesi del 2023? Secondo i player del settore, si avrà molto probabilmente a che fare con una riduzione delle compravendite rispetto al 2022 – a livello nazionale, diversi aspiranti acquirenti sono in pausa di riflessione vista l’incertezza economica e l’aumento dei tassi – e con un generale raffreddamento dei prezzi. Per questi ultimi, però, non si prevedono variazioni particolarmente drastiche. Per le unità immobiliari di fascia medio – bassa si prevedono i ribassi più importanti.
Le previsioni per il 2025
Roma si sta preparando a un evento di portata internazionale: il Giubileo del 2025. In vista di questa importantissimo appuntamento, è prevista la realizzazione di 87 opere di riqualificazione e valorizzazione urbana.
L’evento, cruciale per la cristianità ma, in generale, fondamentale per l’immagine della città, avrà ovviamente un impatto anche sui prezzi delle case e sulle richieste degli utenti che si approcciano al mercato con l’intenzione sia di acquistare, sia di affittare immobili.
Secondo le previsioni degli esperti, nella zona vicina al Vaticano crescerà tantissimo la richiesta di bilocali. Chi sta pensando di acquistare a scopo di investimento, può approfittare di questo momento di preparazione dell’evento.
Come cercare casa a Roma nel 2023
A questo punto, è naturale chiedersi quali siano i consigli pratici per cercare casa a Roma nel 2023. Come già accennato, nel momento in cui si decide di interfacciarsi con il mercato immobiliare capitolino bisogna farsi trovare pronti a un’ampia offerta, non sempre caratterizzata dalla presenza di immobili di livello adeguato.
Ecco perché è opportuno selezionare alla base le fonti che si consultano in fase di ricerca. Molto utile, per esempio, è passare in rassegna le proposte di siti come ImmobiliOvunque, che mettono in primo piano solo annunci di appartamenti in vendita Roma pubblicati da agenzie qualificate della capitale.
Al netto delle caratteristiche dell’immobile a livello strutturale e di adeguatezza degli impianti, è il caso di soffermarsi su come la zona è servita dai mezzi pubblici. Se, per esempio, si hanno figli o si ha intenzione di acquistare una casa da affittare a famiglie anche numerose, una zona poco servita dai mezzi può non essere il massimo.
Roma, ribadiamo, è una città enorme – si tratta della quinta più grande d’Europa dopo Mosca, Istanbul, Londra e San Pietroburgo – e il traffico è un fattore che può portare a perdere anche diverse ore al giorno.