Mettere al sicuro la propria casa e la propria famiglia da qualunque tipologia di rischio possibile è un’esigenza comune e molto sentita. Il modo migliore per farlo è stipulare una polizza casa e famiglia, la quale garantisce la massima tutela in caso di imprevisti di vario tipo. Questo tipo di assicurazione può essere personalizzata secondo le proprie necessità e arricchita con una gamma completa di garanzie assicurative integrabili, così da proteggere i propri beni più cari in modo completo e su misura. L’assicurazione casa e famiglia, una volta attivata, ha validità di 1 anno e generalmente ha effetto dalle ore 24 del giorno di attivazione.
I vantaggi di una polizza casa e famiglia personalizzabile sono numerosi, per questo motivo sono sempre di più coloro che protendono per questa soluzione; di seguito un approfondimento su questa polizza e sul suo funzionamento.
Assicurazione casa: informazioni utili da conoscere
L’assicurazione casa è una polizza non obbligatoria dal punto di vista normativo: si tratta di una copertura assicurativa facoltativa che va a risarcire i danni alla propria abitazione e agli oggetti contenuti all’interno, provocati da imprevisti più o meno gravi che possono verificarsi (come allagamenti, incendi, eventi atmosferici, ecc.). Inoltre, rappresenta anche una tutela in caso di risarcimento per danni a terzi.
La polizza casa prevede diversi tipi di coperture: le più comuni sono furto e rapina, incendio, eventi sismici e atmosferici, danni, responsabilità civile, assistenza e tutela legale. Tutte queste coperture possono essere acquistate separatamente o insieme in maniera combinata, a seconda delle specifiche esigenze. Molto importante è il massimale da concordare, cioè la cifra massima che l’assicurazione pagherà per risarcire i danni: se il danno supera l’importo sarà infatti l’assicurato a dover sopperire alle spese in autonomia.
Assicurazione famiglia: informazioni utili da conoscere
L’assicurazione famiglia, che fa parte delle polizze dell’assicurazione casa, è una copertura che tutela il nucleo familiare da possibili danni a terzi e ai loro beni e da incidenti quotidiani: protegge non solo i membri della famiglia, ma anche eventuali collaboratori domestici e mette al riparo la stabilità economica e il futuro di tutta la famiglia, prendendo in carico spese legali, risarcimenti e richieste di indennizzo. Va a coprire i danni generati dalla conduzione della casa (perdite d’acqua, caduta di un vaso, ecc.), quelli che possono verificarsi nel tempo libero (escluse le attività che rientrano nell’ambito professionale) e i danni causati dagli animali domestici.
Cosa non copre un’assicurazione casa e famiglia
L’assicurazione casa e famiglia non copre i danni determinati da dolo o gravi colpe dell’assicurato, ma esclusivamente i danni accidentali. Inoltre, la copertura non è valida su proprietà di immobili e persone diverse da quelli indicati nella polizza. Anche lo smarrimento dei beni assicurati ma non coperti da garanzia, in caso di incendio, esplosione o scoppio, non vengono risarciti dalla compagnia assicurativa. Infine, non assicura gli incidenti avvenuti sul lavoro e quelli subiti durante lo sport agonistico. Molto importante è sapere che l’assicurazione casa e famiglia non esonera l’assicurato dall’obbligo di adottare tutte le misure necessarie per evitare il verificarsi dell’evento dannoso o le sue conseguenze.