La vita in condominio, si sa, a volte è un po’ turbolenta. I rumori dei vicini spesso sono fastidiosi ma a volte ci troviamo noi ad essere accusati di far rumore. Alcuni, infatti, per via del fatto che lavorano nelle ore diurne, possono occuparsi delle faccende di casa solo la notte. In alcuni casi questo genera dei fraintendimenti tra condomini. Ad esempio, quando posso passare l’aspirapolvere?
Orari di silenzio: la risposta della legge
La legge non dà indicazioni per specifici orari di silenzio in condominio. Nelle dispute legali, per via del codice civile che non regola in maniera precisa questo potenziale screzio tra persone, è il magistrato a dover tener conto di elementi come: l’intensità del rumore, il prolungamento dello stesso, la zona in cui si trova l’immobile.
Il giudice cerca di capire anche la necessità dei rumori, infatti non si può di certo impedire che vengano svolti dei lavori di ristrutturazione solo per non generare scomode vibrazioni.
Il regolamento del condominio
Se è vero che la legge non ci indica quali siano gli orari da rispettare, molto spesso il condominio ha un regolamento suo proprio con tutte le regole da seguire. Il regolamento può stabilire specifici orari di silenzio nel condominio. In questo caso è bene assicurarsi di rispettare le regole e, qualora lo credeste necessario, parlare con l’amministratore per poter eventualmente proporre un’eccezione
Quando usare l’aspirapolvere?
Generalmente, per quanto riguarda l’aspirapolvere, la regola da seguire è la stessa che vale per le attività lavorative. Quindi stiamo parlando di un orario che va dalle 8 di mattina fino alle 19 di sera. Attenzione però, durante i weekend si dovrà fare molta più attenzione. È previsto infatti che sabato e domenica, essendo giorni destinati al riposo, non si possano condurre attività rumorose prima delle 10 di mattina. Anche in questo caso, come dicevamo prima, potrebbero esserci delle eccezioni indicate nel regolamento di condominio. In ogni caso, le possibilità sono molteplici. Infatti potreste avere dei condomini che lavorano nelle ore notturne e sono quindi costretti a dormire durante il giorno. È bene quindi che vi premuriate di parlare con i diretti vicini per capire se le vostre pulizie potrebbero infastidire o se invece ci potrebbero essere degli orari comodi ad entrambe le parti. Inoltre si possono adottare anche altre accortezze. Una tra queste potrebbe essere l’insonorizzazione delle pareti o l’utilizzo della scopa. Non solo, molto spesso gli aspirapolvere tendono ad incappare in dei piccoli malfunzionamenti o difetti che ne aumentano la rumorosità. Perciò vi forniamo una breve ma efficace guida che vi possa permettere di individuarli e risolverli velocemente: https://www.sos-ricambi.it/aspirapolvere-fa-troppo-rumore.html .
Gli ultimi consigli d’oro
Ricapitolando, per poter essere tranquilli e non incorrere in diatribe per via del rumore dell’aspirapolvere, la prima cosa da fare è consultare il regolamento di condominio. È importante poi confrontarsi con i condomini più vicini e assicurarsi che il proprio aspirapolvere sia in buone condizioni. Inutile dire che la qualità dell’aspirapolvere influisce moltissimo su questo ultimo fattore. Per questo motivo vi lasciamo il link ad un articolo che vi aiuterà a scegliere quali tra questi aspirapolveri possa venire incontro alle vostre esigenze. All’interno troverete anche i pareri di esperti, il tutto corredato dalle loro recensioni. A questo punto non avrete più alcun problema col rumore degli aspirapolveri.