Gli asciugamani sono indispensabili per ogni bagno, in quanto servono per asciugare il corpo o le mani a seguito del lavaggio. Tuttavia esistono diverse tipologie tra le quali scegliere e non è semplice come sembra acquistare gli asciugamani adatti. Ovviamente tutto dipende dalle proprie esigenze personali, dal proprio gusto, e perché no, dal proprio budget.
Il tessuto e la grammatura
Acquistare gli asciugamani adatti significa, come prima cosa, optare per il tessuto giusto. È proprio questo, infatti, ciò che caratterizza e differenzia i diversi modelli presenti sul mercato. Gli asciugamani realizzati in tessuto spugnoso sono più assorbenti, ed asciugano da entrambi i lati; quelli realizzati in cotone sono sia morbidi che assorbenti. Quelli in microfibra, vengono comprati in genere perché sono molto sottili e si asciugano velocemente sia dopo l’utilizzo che dopo il lavaggio. Inoltre esistono dei modelli di asciugamani realizzati in tessuti naturali come il lino, che assorbono meno ma danno una sensazione piacevole sulla pelle. Inoltre, è bene precisare, che tali asciugamani vanno stirati assolutamente dopo il lavaggio in lavatrice perché altrimenti si rischiano antiestetiche pieghe. In genere, gli asciugamani da bagno sono realizzati con cotone a fibre dritte, pertanto non disperdono fili e pelucchi. Bisogna, poi, distinguere tra diversi tipi di grammatura, ovvero il peso del tessuto. Può sembrare strano, ma anche il peso degli asciugamani può fare una notevole differenza. La grammatura leggera significa un peso intorno ai 350 grammi ogni metro quadro di tessuto, ed è solitamente utilizzata per gli asciugamani da viaggio; la grammatura media, invece, indica un peso all’incirca di 450 grammi per metro quadrato di tessuto, ed è quella più utilizzata per gli asciugamani. Infine, c’è la grammatura alta, intorno ai 550 grammi, ed è utilizzata per gli asciugamani più voluminosi. Questi ultimi, ci mettono più tempo per asciugare a seguito di un lavaggio. Tuttavia, sono quelli che offrono maggiore comfort mentre ci si asciuga. Infine, è bene precisare anche che, a seconda della grammatura varia anche il prezzo degli asciugamani.
Le misure degli asciugamani bagno
In genere, acquistando un set di biancheria da bagno, si ottengono asciugamani per il viso, per il bidet e teli doccia, ma in alcuni casi sono presenti anche delle lavette, ovvero degli asciugamani molto piccoli che servono appositamente per le mani, in genere per accogliere gli ospiti. Le dimensioni degli asciugamani bagno variano. Si passa da 100 x 150 cm per un telo bagno, a 60 x 100 cm per l’asciugamano da lavandino e 40x60 per quelli da bidet. Invece, le lavette possono essere piccole, anche 30 x 30 cm. Si tratta, tuttavia, di dimensioni standard, ma in commercio ne esistono anche di modelli dalle dimensioni diverse, con prezzi differenti.
Dove acquistare gli asciugamani da bagno
Oggi è piuttosto semplice acquistare gli asciugamani per il proprio bagno, è possibile, infatti, recarsi di persona presso uno dei negozi specializzati nei prodotti per la casa, oppure, affidarsi ad internet. Online è possibile acquistare gli asciugamani direttamente dal proprio dispositivo mentre si è comodamente seduti sul divano. Tutto ciò che occorre fare è trovare il sito dove acquistare, selezionare il prodotto, pagare ed attendere il corriere.