Non sempre si ha il tempo di andare in palestra o di praticare uno sport in maniera continuativa, con un gruppo, con un trainer o all’interno di una squadra di appassionati. E anche chi riesce a fare questo ha spesso la necessità o il desiderio di praticare anche un’attività fisica a casa. Solitamente si preferiscono attività a corpo libero, allenamenti che possono variare enormemente nel tempo, favorendo l’esercizio di varie parti del corpo. Per allenarsi a casa è necessario avere a disposizione gli attrezzi giusti; non serve predisporre una vera e propria palestra, ma acquistare almeno alcuni strumenti che consentono di ampliare significativamente il numero di esercizi da eseguire a casa.
Dove acquistarli
Per allenarsi a casa non serve avere a disposizione chissà quanto spazio e decine di attrezzi. La questione di fondo da comprendere è che l’elemento fondamentale è l’alta qualità degli attrezzi acquistati. Prodotti di scarsa qualità, accessori costruiti per durare poco tempo, sono tutti concetti che non dovrebbero potersi applicare a ciò che si acquista per la palestra di casa, anche se si tratta solo di un tappetino e di due bilancieri. Meglio quindi rivolgersi a negozi che vendono attrezzi e accessori di qualità ottima, fatti per durare nel tempo e costruiti in maniera corretta. Fisiostore, ad esempio, è uno store che offre tutto questo tramite web, in modo da poter reperire facilmente tutto ciò di cui si ha bisogno per allestire un piccolo angolo fitness in casa. Chiaramente negozi di questo tipo permettono di trovare qualsiasi tipo di accessorio sportivo, sono quindi adatti anche a chi desidera comprare l’attrezzatura per lo sport che pratica quotidianamente.
Il set di base
Chi si allena in casa solitamente pratica alcuni esercizi a corpo libero, o con l’ausilio di un ridotto numero di attrezzi. Il set di base per l’angolo fitness dovrebbe quindi comprendere un tappetino, utile per rendere più semplice e gradevole qualsiasi esercizio, e qualche bilanciere. I bilancieri si possono acquistare in kit che ne comprendono un certo numero, di peso crescente; oppure è possibile acquistarne solo un paio, di peso minimo, per poi sostituirli con accessori più pesanti con il passare del tempo. Molto utile può essere anche la palla medica, che tutti ricordiamo dalle ore di ginnastica delle medie o dalle esperienze in palestra. In effetti si tratta di un accessorio semplice da usare e molto utile per l’allenamento. Sono diventati di moda negli ultimi anni anche gli elastici; si tratta grosse bande elastiche, robuste e resistenti, che consentono di implementare la difficoltà di alcuni esercizi a corpo libero. Un altro accessorio molto utile è la corda per i salti.
Attrezzi più grandi
Se poi si ha tanto spazio a disposizione oggi è possibile anche acquistare alcuni attrezzi da palestra, per uso domestico. Come ad esempio la classica cyclette, o anche un’ellittica, o ancora le postazioni total body che consentono di svolgere numerosi esercizi in uno spazio ridotto, approfittando di pesi e sostegni. Molto utile può essere anche una panca, adatta a fare addominali ma anche vari altri esercizi. I prodotti pensati per l’uso in casa spesso possono essere implementati progressivamente, in modo da rendere la spesa iniziale più leggera, per poi valutare se acquistare o meno elementi aggiuntivi per i propri attrezzi in casa.