La cucina è il centro della casa e della vita di chi la abita, dal risveglio alla buonanotte molte attività si snodano attorno alla cucina. Colazioni comode o caffè bevuti di fretta, pranzi frugali e cene relax, e intanto il lavoro, le chiamate, i compiti, le relazioni: molto succede nell’ambiente che più significa “cura”.
Acquistare la cucina e quindi progettarla, sono momenti delicatissimi, che possono essere stressanti per chiunque. Per rendere un po’ più semplice la scelta, ecco indicate le tendenze del momento.
Minimalismo delle linee e dei materiali
Il filone minimalista che da qualche anno tiene banco nell’interior design non ha lasciato certo indifferenti anche i designer e i produttori di cucine. La tendenza che dura da un po’ in fatto di cucine è tutta incentrata su linee pulite e geometriche, colori neutri, ordine e rigore visivo.
Questa tendenza si esplicita anche grazie all’uso di materiali naturali, come il legno, la pietra, il metallo, che contribuiscono a dare all’ambiente un senso di ordine e pulizia. L’uso prevalente di questi materiali contribuisce al tentativo di rendere anche l’interior design più sostenibile. Se si sta pensando di acquistare una nuova cucina, è bene rivolgersi a professionisti del settore: ad esempio visita lo store di Arredo3 a Sacile per la tua cucina a Verona e scopri un catalogo ricco e che si adatta facilmente a ogni esigenza.
Trendcucina: no alle mezze misure
Se lo stile minimalista è sempre una scelta di moda, il colore, da qualche stagione, sta guadagnando posizioni. Dalla parte opposta dei trend cucina, infatti, troviamo i colori sgargianti.
Bordeaux, rosso lacca, giallo brillante e ancora blu navy e verde bottiglia, sono solo alcuni dei colori che stanno spopolando nelle cucine recente progettazione. Accostati al bianco, al grigio, o al nero per chi ama le scelte più strong, il colore torna a far parlare di sé, e lo fa senza mezzi termini.
Acquistare la cucina: domotica, efficienza e sostenibilità
Realizzare una cucina, oggi, non può prescindere dalla tecnologia, ma neanche dalla sostenibilità. La domotica, quindi l’installazione e la connessione di dispositivi ed elettrodomestici intelligenti, possono fare davvero la differenza nel controllo dei consumi. Che scegliate di connettere quanto più possibile la vostra casa o solo di avere un occhio di riguardo per la classe energetica dei vostri elettrodomestici, ricordate che la cucina ha un forte impatto nei consumi e quindi sull’ambiente.
Personalizzare lo spazio
Le case di oggi spesso costringono a dei veri e propri tetris per riporre tutto con ordine e razionalità. Per questo, se si sta per acquistare la cucina, occorre assicurarsi che gli spazi contenitivi siano personalizzati al massimo, per sfruttare ogni centimetro disponibile e nel modo più funzionale.
Via libera quindi a pensili angolari, sagomati, estraibili: tanto più spazio si avrà per stipare tutto ciò che serve in cucina, quanto più ordinato risulterà l’ambiente, vivendolo.
Cambia la società e le tendenze si adeguano: meno spazio calpestabile, più spazio interno, più tristezza e incertezza fuori, più colore dentro. Il design è lo specchio del mondo di oggi e una finestra aperta su quello di domani.