La pubblicità è l’anima del commercio, come si ripete spesso, ed è stato proprio grazie alle sponsorizzazioni che il brand ha acquisito fama nel Vecchio Continente: ma se oggi Nexen è tra i leader nel mercato degli pneumatici per auto lo si deve anche alla qualità dei suoi prodotti, che convincono gli esperti e conquistano i guidatori.
Buoni riscontri per gli pneumatici Nexen
Il gradimento per gli pneumatici costruiti dal marchio coreano è evidente anche dall’analisi dei dati di vendita online: come ci rivela Euroimport Pneumatici, una delle principali piattaforme e-Commerce in Italia, le gomme Nexen sono tra le più acquistate dagli automobilisti tricolore, e in particolare il modello Nexen N blue 4 Season è lo pneumatici più venduto sul sito in questi mesi del 2021.
E non è solo il costo conveniente ad attirare i consumatori, ma piuttosto il buon rapporto tra prezzo, appunto, e qualità del prodotto: questi pneumatici, infatti, si rivelano adatti a garantire sicurezza, affidabilità e stabilità del volante in ogni occasione, e i più recenti test indipendenti confermano il valore di queste performance.
Buone risposte dai test
Basta guardare il test sugli pneumatici invernali di TCS e ADAC, uno dei più prestigiosi a livello europeo, che ha analizzato le prestazioni, i punti di forza e le debolezze di ben 18 modelli di gomme per la stagione fredda in dimensione 225/50 R17 98V. Ebbene, il prodotto Nexen WINGUARD Sport 2 si piazza appena fuori del podio, con il giudizio finale di consigliato e un punteggio non distante da quello dei migliori; in particolare, poi, questi pneumatici conquistano il miglior voto assoluto per risposta prestazionale su fondo ghiacciato e il miglior voto per silenziosità, anche se si segnalano lievi debolezze su asciutto e bagnato e un livello di resistenza al rotolamento elevato, che determina un maggior consumo di carburante.
In questa classifica, gli pneumatici invernali Nexen superano competitor premium e nomi altisonanti come Pirelli e Firestone, ma nel segmento delle gomme estive il brand fa ancora meglio: il modello Nexen N’Fera Sport SU2 ha infatti vinto il test austro-tedesco realizzato dagli enti Gesellschaft für Technische Überwachung (GTÜ), Autoclub Europa (ACE) e Auto-Motor und Radfahrerbund Österreichs (ARBÖ), che hanno confrontato le performance di 9 prodotti per l’estate di produttori noti.
A convincere i giudici sono state le buone risposte della gomma coreana nelle caratteristiche tecniche prese in considerazione, cioè le prestazioni sul bagnato e sull’asciutto, l’economicità e il rispetto ambientale (resistenza al rotolamento e rumorosità), oltre che l’economicità del prodotto rispetto a quello dei competitor – e tra quelli che seguono in classifica ci sono praticamente tutti i big del settore, da Continental e Michelin a Goodyear e Nokian.
Il successo delle campagne promozionali
Come detto, anche il fronte promozionale della compagnia sta funzionando e portando buoni riscontri, in particolare grazie alle sponsorizzazioni di squadre di calcio a livello europeo. Dal 2015, infatti, Nexen Tire è partner ufficiale del Manchester City e accompagna i successi del team guidato da Pep Guardiola, e a partire da questa stagione l’azienda collabora anche con il Milan, di cui è diventato Tire Partner ufficiale. Grazie a questa cooperazione, Nexen Tire può sviluppare progetti innovativi come l’inserimento dei nuovi pacchetti di marketing e comunicazione sviluppati assieme al Milan nel proprio programma di partnership clienti.
Un esempio è attivo proprio in queste settimane di cambio gomme stagionale: i clienti che acquisteranno un treno di pneumatici Nexen Tire presso i rivenditori autorizzati parteciperanno al concorso “Vinci lo sport con Nexen Tire”, che mette in palio premi “instant win” e uno speciale super-premio finale, ovvero la possibilità di assistere a una “partita di calcio da VIP” giocata in casa dal Milan.