Come funziona il noleggio a lungo termine.
Con il passare degli anni il noleggio a lungo termine dei veicoli è diventata una pratica molto diffusa. Oggi, infatti, non è necessario dover acquistare una macchina per poter andare in giro su quattro ruote. In parole povere, il noleggio a lungo termine rientra nell’alveo delle misure alternative all’acquisto insieme al leasing ad esempio. Originariamente il noleggio a lungo termine era una soluzione pensata appositamente per i professionisti, ormai è una formula contrattuale estremamente diffusa anche tra i consumatori, ovvero coloro che necessitano di un veicolo non per finalità lavorative.
Cos’è il noleggio a lungo termine
Prima di analizzare i vantaggi che derivano dal noleggio a lungo termine, occorre comprendere cos’è. Quando si parla di questa particolare forma di noleggio si fa riferimento sostanzialmente ad una formula contrattuale alternativa alla classica compravendita. In poche parole, la casa costruttrice concede in noleggio un determinato veicolo a fronte del pagamento di un canone mensile per almeno due anni. Oggigiorno è piuttosto semplice stipulare simili contratti, tutto ciò che occorre fare è trovare la società adatta e stipulare il noleggio lungo termine Verona o in qualsiasi altra città della penisola.
Come funziona
Il contratto a lungo termine è un’operazione piuttosto semplice, il cliente interessato è tenuto a firmare l’accordo scritto mediante il quale avrà la disponibilità della vettura dietro il pagamento di un prezzo, più precisamente, di una rata mensile. L’aspetto fondamentale sta proprio nel canone mensile, questo infatti comprende non solo l’uso della macchina ma anche servizi ulteriori come ad esempio l’assicurazione RC Auto, la revisione, la manutenzione ordinaria e straordinaria, soccorso stradale e molti altri ancora. Grazie a questa soluzione alternativa all’acquisto è possibile semplificarsi la vita e non occuparsi di tutte quelle incombenze che derivano dal possesso di un veicolo.
Noleggio a lungo termine: quando conviene
In genere questa particolare figura contrattuale è consigliata a tutti coloro che sono soliti percorrere più di dieci mila km all’anno e che amano cambiare spesso la propria macchina. È sempre consigliabile valutare con precisione i km che si percorrono in media ogni anno, in questo modo è possibile inserire l’apposita clausola di percorrenza chilometrica annuale ed ottenere un buon risparmio di denaro.
Occorre l’anticipo?
Molte case automobilistiche richiedono ai propri clienti di versare un vero e proprio anticipo nella fase di stipula del contratto, tuttavia, non è sempre così. Molte società oggi permettono di stipulare il contratto di noleggio a lungo termine senza dover versare nessun anticipo. Ovviamente in questo caso il canone mensile risulterà essere leggermente più alto rispetto al canone standard.
Vantaggi
I vantaggi sono davvero notevoli, il contratto di noleggio a lungo termine infatti semplifica notevolmente la vita delle persone. Grazie ad esso non è necessario preoccuparsi di pagare l’assicurazione e le altre pratiche inerenti al possesso di un’auto, con conseguente risparmio di tempo. Ovviamente i vantaggi non finiscono qui, grazie a questo particolare noleggio è possibile avere a disposizione un veicolo sempre nuovo e performante. Infine, c’è da considerare anche un aspetto strettamente economico, grazie al noleggio non si diventa proprietari del veicolo il che significa che non si subisce la svalutazione dello stesso al momento della vendita.