Cosa c’è da sapere sulle lampade per auto

Prima o poi quasi tutti i proprietari di un veicolo si rendono conto che è arrivato il momento di sostituire le lampadine difettose e obsolete. Particolarmente importante in questo caso diventa la sostituzione delle lampade difettose dell’auto. Pertanto, è molto importante non dimenticare quanto segue: Se la lampada è bruciata – deve essere sostituita, e il prima possibile.

Le lampade a LED hanno la durata più lunga. Ma con il tempo possono anche affievolirsi, la potenza del fascio luminoso diminuisce. A volte la lampadina destra e quella sinistra iniziano a brillare in modo diverso, soprattutto se vengono installate in momenti diversi. Questo fenomeno è più evidente di sera e di notte se si punta la luce su una parete bianca. Se in questo caso si nota una diversa luminosità, si consiglia di sostituire le lampade. E in generale non vale la pena di cambiarne una alla volta. Anche se una sola lampada brilla debolmente, si consiglia di cambiare due lampade alla volta.

Anche le lampadine allo xeno hanno le loro peculiarità, illuminandosi in modo diverso nel tempo. Può essere difficile notarlo a occhio nudo. Di solito ciò è dovuto all’usura dell’unità di accensione elettronica. Se la differenza di velocità di accensione si nota già visivamente, è un segnale che è ora di cambiare la lampada o l’unità di accensione.

Con le lampadine alogene per anabbaglianti, tutto è un po’ più complicato. Hanno la durata di vita più breve e non ci sono quasi segni evidenti del loro imminente guasto. Gli specialisti non consigliano di aspettare che una lampadina di questo tipo si guasti. Di solito la durata di vita è indicata sulla confezione. E non appena questa giunge al termine, è meglio scegliere in anticipo una lampadina sostitutiva. Perché le lampadine alogene possono bruciarsi all’improvviso. E se nel bagagliaio c’è un set di ricambio, può essere utile in una situazione critica.

Spesso, subito dopo la sostituzione o dopo poco tempo, le lampadine per anabbaglianti si bruciano. I motivi sono:

  1. Scarsa qualità.
  2. Violazione della tecnologia di installazione.
  3. Fusibile difettoso.
  4. La corrente nel circuito di illuminazione era più alta del dovuto.
  5. Regolatore di tensione difettoso.

Immagine di luci per auto da autoparti.it

Tenete presente che alcune lampadine per auto possono durare mesi, mentre altre possono durare solo poche settimane. Ciò non è dovuto a una lampadina difettosa, ma a fattori operativi che influiscono sulle prestazioni delle lampadine per auto. Tra questi vi sono gli urti, la tensione elettrica nell’impianto dell’auto o addirittura il design dei fari.

Se si nota che la lampadina comincia a peggiorare le sue prestazioni o si è bruciata e ha smesso di fare luce, è necessario sostituirla. Poiché le lampadine sono progettate per funzionare per un certo numero di ore, quando una di esse si guasta, è opportuno sostituirle entrambe. In questo modo si evita una situazione pericolosa in cui una lampadina illumina la strada davanti all’auto più dell’altra.

Note sull'autore