Strutture per l’outdoor: come proteggere l’auto con i carport

Parcheggiare l’auto salvaguardandola dall’azione dei raggi UV e dei fenomeni atmosferici è fondamentale. Quando si dispone di uno spazio outdoor, tuttavia, non sempre costruire un garage risulta una strada facilmente praticabile, sia per i costi dei lavori sia per le tempistiche richieste e i permessi necessari.

In questi casi, una valida alternativa è rappresentata dall’installazione di un carport per auto, una struttura versatile, dal design ricercato e con un ottimo rapporto tra qualità e prezzo. Per uno o più veicoli, dotato di copertura piena o panoramica, il carport abbellisce l’area esterna se può tenere al riparo l’automobile.

Per trovare la tipologia di struttura più indicata per le proprie necessità è consigliabile rivolgersi ad aziende specializzate che sappiano supportare il cliente nella scelta della soluzione migliore.

Si tratta di realtà come Akena Italy, vero e proprio punto di riferimento del settore che progetta e realizza carport per auto dal design accattivante, utilizzando esclusivamente materiali resistenti e certificati.

Le peculiarità dei migliori carport per auto

Un materiale utilizzato per la realizzazione del carport, ideale per le sue proprietà di elasticità e leggerezza, nonché robustezza al contempo, è l’alluminio.

Aziende come Akena Italy, per esempio, realizzano la termolaccatura sia nel classico grigio che in altre tonalità più brillanti a seconda dello stile desiderato, rendendo ogni struttura sempre resistente all’umidità e alle intemperie in generale.

Il tetto del carport si può scegliere invece in materiali isolanti, strato su strato, per avere una coibentazione da freddo e calore davvero ottimale, prediligendo un soffitto completamente oscurato oppure uno panoramico, in genere realizzato con materiali come il policarbonato o il vetro. Il policarbonato è robusto e traslucido, mentre il vetro risulta più leggero – anche se doppio o triplo – ed elegante.

In più, affidandosi ad aziende come Akena Italy è possibile scegliere tra una tettoia piatta oppure curva. Nel primo caso, si avrà un carport dalla figura sobria e lineare, mentre nel secondo il risultato sarà più moderno e pratico, dato che si va a favorire lo scolo di acqua piovana, foglie o neve.

Le diverse tipologie di carport per auto


Quando si decide di installare un carport per auto è possibile scegliere se addossarlo all’abitazione principale oppure creare una struttura autoportante in un punto strategico del giardino.

Il carport addossato può assolvere la funzione di vero e proprio ingresso esterno, uno spazio che precede l’abitazione riparato dall’azione del sole e degli agenti atmosferici, in grado quindi di proteggere l’auto e i passeggeri che possono scendere in tutta tranquillità raggiungendo subito la soglia di casa.

Una struttura autoportante, invece, risulta perfetta per tutti quei giardini di dimensioni piuttosto ampie e può a sua volta essere arricchito con tavolini e sedie pieghevoli da impiegare in tutti quei casi in cui l’auto non è parcheggiata, per dare vita a una vera e propria area relax immersa nel verde.

Quali optional scegliere per un carport per auto?


I migliori carport per auto possono essere personalizzati sotto numerosi punti di vista, affidandosi ad aziende specializzate come Akena Italy. Innanzitutto, per ottimizzare ulteriormente gli scoli di pioggia e neve, è possibile inserire, specie in caso di tetto piatto, una o più grondaie, la cui struttura resta ben integrata all’interno dei pali di supporto.

Nell’ottica di avere un carport che protegga in primis il veicolo, ma che possa anche trasformarsi in pergolato all’occorrenza, si può anche dotare la struttura di maggiori comfort quali i frangivista per una protezione anche laterale. A livello stilistico, le lamelle possono essere ricreate sia nello stesso colore del resto della struttura, che con un più rustico effetto legno.

Infine, è possibile valutare di dotare il carport per auto di illuminazione, così da agevolare il parcheggio o sfruttare la struttura in altro modo anche nelle ore serali. Akena Italy, per esempio, propone file di faretti al LED, luci dalle alte performance e dai consumi ridotti, con cui è possibile risparmiare in bolletta e impattare meno sull’ambiente.

Note sull'autore