A Grezzana un questionario che permette di valutare l’attività e i servizi del comune: “Il cittadino al centro dell’azione amministrativa”.
Tempi di attesa, qualità del servizio e dell’accoglienza, disposizione degli spazi comunali: sono alcune delle domande che si possono trovare all’interno del nuovo “Questionario relativo alla soddisfazione degli utenti sulla qualità dei servizi erogati” presente all’interno degli uffici del comune di Grezzana.
Il questionario, del tutto anonimo, ha come scopo quello di consentire al cittadino di esprimere il proprio parere sui servizi di cui usufruisce quotidianamente all’interno dell’ente comunale. Contiene, inoltre, spazi dedicati a segnalazioni e suggerimenti con la possibilità di esprimere il proprio gradimento sulle singole attività del comune. Uno strumento per coinvolgere il cittadino nelle scelte di miglioramento della “cosa pubblica” rendendolo parte integrante nella valutazione e nella gestione delle attività.
In modalità online e cartacea.
“Questa iniziativa”, afferma la vicesindaco Federica Maria Veronesi, “non è solo un obbligo di legge. L’abbiamo fortemente voluta perché ci consentirà di avere direttamente un feedback rispetto alla percezione che i cittadini hanno della qualità di erogazione dei nostri servizi. Sono molto soddisfatta del progetto che ho seguito in prima persona e che ci consentirà di avere maggior trasparenza e dialogo con tutta la cittadinanza.
Tutto questo consentirà all’amministrazione di mettere in pratica azioni a supporto di eventuali carenze o mancanze che verranno evidenziate attraverso la compilazione dei questionari. Per agevolarne la compilazione, che dura al massimo 3 minuti, sono stati predisposti questionari sia in forma cartacea, compilabili presso i singoli uffici, sia on-line, grazie alla scansione di un QRcode che rimanderà direttamente alle domande del questionario”.