Parte il progetto “Grezzana per i giovani” , tra Circoli aperti, gruppi di lettura e incontri con gli educatori per l’ascolto dei bisogni dei ragazzi.
I giovani a Grezzana sono circa un migliaio tra la quinta elementare e la prima e seconda media: proprio a loro è rivolto il progetto “GxG Grezzana per i giovani’’, creato per soddisfare bisogni e interessi di ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 18 anni. Un’iniziativa che mette attorno allo stesso tavolo, in maniera strutturata, il Comune, la biblioteca, l’istituto comprensivo, il circolo Noi Peraro di Grezzana e la cooperativa la Tata.
Michele Valbusa, presidente della cooperativa la Tata ha illustrato le funzionalità e finalità del “Centro aperto’’: “Il centro aperto verrà accolto al centro Noi Peraro e prevede, nei momenti di apertura dello spazio, la presenza di due educatori. Per i ragazzi delle medie il progetto prevede in una prima fase una mappatura delle esigenze e dei bisogni dei singoli attraverso un sopralluogo a scuola. La volontà è quella di rendere partecipi anche i ragazzi di prima e seconda superiore attraverso il coinvolgimento degli educatori. Siamo contenti che la scuola partecipi al “GxG’’ perché lo scopo è quello di creare una rete tra le diverse realtà del territorio con la volontà di dialogare al meglio con i giovani per sostenerli”.
Il programma in biblioteca.
“Sono due le parti del progetto che nascono grazie all’ input del Comitato di Biblioteca che da sempre dialoga con il territorio”, Cinzia Boldrini, responsabile della biblioteca di Grezzana, ha spiegato nel dettaglio la parte di progetto che coinvolge la Biblioteca. “Ci siamo interrogati sugli interessi dei giovani e per questo è nata la prima parte del progetto “Biblioteca in gioco”, un luogo dove si creano relazioni, si condividono i saperi e si crea un clima familiare. Abbiamo deciso di creare dei moduli per promuovere la creatività dei giovani grazie a persone che mettono a disposizione le loro passioni e competenze per i ragazzi in modo da accendere in loro la curiosità. Questa iniziativa è partita mercoledì con il burraco.
Si svolgerà per i primi tre mercoledì del mese, mentre l’ultimo mercoledì sarà dedicato al progetto LeggerSI che, nella sua seconda edizione, porterà nella nostra biblioteca un vero e proprio gruppo di lettura. Quest’anno si partirà con il libro “A rifare il mondo” di Ilaria Rigoli e ci si interrogherà sulle tematiche che propone, per il 25 ottobre alle 16.30 è stato organizzato l’incontro con la scrittrice”.
Durante l’incontro sono stati presentati anche gli altri progetti: il concorso volto al contrasto delle dipendenze “Se spegni ti riprendo’’ e il progetto “Non tutto è connesso’’. Infine, sono state illustrate le funzionalità del consiglio comunale dei Ragazzi, organo eletto l’anno scorso per coinvolgere anche i giovanissimi nella vita politica del paese.