I ragazzi di Grezzana hanno formato il proprio consiglio comunale: “un modo per avvicinare i giovani alla vita della comunità”.
Grezzana ha un nuovo primo cittadino: si chiama Pietro Ugolini ed è il sindaco del consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze. Pietro è stato eletto durante la prima seduta del consiglio e ha già scelto i compagni-assessori che andranno a comporre la sua giunta.
“Lavorare con e per i ragazzi è sempre un’esperienza arricchente. Questo “giovane” consiglio comunale promette bene: i ragazzi sono entusiasti e molto motivati. Si è vista l’ ottima preparazione fatta dalle insegnanti che stanno lavorando con noi al progetto”, hanno dichiarato la consigliera Maria Giovanna Pozzerle e l’assessore alla cultura ed istruzione Rosamaria Conti, promotrici del progetto”.
Un canale di comunicazione con i giovani.
Il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze è un organismo elettivo simile a quello degli adulti, e un modo per coinvolgere i più giovani e permettergli di partecipare attivamente alla vita di comunità, esprimere idee e opinioni e formulare proposte in merito alla vita a scuola, all’ambiente, al proprio paese, alla solidarietà, e al tempo libero, sport, spettacoli e cultura”.
Il CCR di Grezzana è formato da 18 membri, direttamente eletti dai compagni, che rimangono in carica per due anni scolastici. I consiglieri scelgono poi il loro sindaco e quest’ultimo nomina i 5 assessori che andranno a comporre la giunta, ognuno con una specifica delega. Una volta eletti, i consiglieri si fanno carico di tenere aperta la comunicazione tra il CCR e la propria classe, informando i compagni sulle attività svolte, gli argomenti trattati e i lavori della commissione. Il CCR partecipa anche alle manifestazioni ufficiali accanto al sindaco “adulto” e propone all’amministrazione idee e suggerimenti.