Garda: stop al fumo nei plateatici, sigarette elettroniche comprese.
Il comune di Garda ha preso una decisione che sta generando vivaci discussioni: stop al fumo nei plateatici, sigarette elettroniche comprese. Si tratta di un divieto che riguarda gli spazi all’aperto di bar e ristoranti. Questa mossa, che ha reso Garda il primo comune nel Veneto ad adottare una simile regolamentazione, è stata motivata dalle ragioni della prevenzione sanitaria e del rispetto per chi non fuma, come comunicato dalle autorità comunali.
Per gli esercenti locali, questa decisione rappresenta una vera e propria doccia fredda. La decisione di Garda ha sollevato diversi dubbi, soprattutto tra gli esercenti rappresentati da Confesercenti. Si pone infatti l’interrogativo sui limiti imposti alla libertà d’impresa.
Secondo Confesercenti, le norme che regolano il divieto di fumo esistono già a livello nazionale, e gli imprenditori si basano su di esse per gestire i propri locali. Pertanto, l’introduzione di ulteriori restrizioni locali potrebbe creare un’incertezza normativa e avere un impatto negativo sulle attività commerciali.