La Giunta regionale del Veneto ha stanziato 50 mila euro a favore della Comunità del Garda per la sicurezza della navigazione.
Dalla Regione arrivano 50mila euro per la sicurezza della navigazione sul Garda. La Giunta regionale del Veneto, su proposta della vicepresidente e assessore alle Infrastrutture Elisa De Berti, ha infatti stanziato 50 mila euro a favore della Comunità del Garda come contributo del Veneto per il servizio di pronto intervento, soccorso e vigilanza all’utenza nautica per il 2023.
Nello specifico, per servizio di pronto intervento e soccorso, si intendono tutte quelle operazioni in grado di rispondere alla totalità delle situazioni anomale che si presentano come pericolo potenziale immediato o in atto per l’utenza nautica.
Per servizio di vigilanza, invece, si intendono tutte quelle attività necessarie alla prevenzione e alla sicurezza del Lago, oltre a quelle per garantire il rispetto delle norme e le disposizioni che regolano l’accesso in porto, gli ormeggi, il diporto e la sicurezza della navigazione.
Le parole del vicepresidente del Veneto, Elisa De Berti.
“È un contributo fondamentale perché anno dopo anno la sicurezza della navigazione lacustre è divenuta sempre più necessaria. In particolare, il pronto intervento e il soccorso all’utenza nautica sono irrinunciabili su tutto il Garda. Questo contributo significa sicurezza per il Lago e un supporto prezioso per coloro i quali devono agire in questo ambito”.