Dal lago al mare fino al Tirolo, torna ad agosto Lago di Garda in love, con le località ospiti di Innsbruck, Soave, Jesolo e Montagnana.
Batte forte il cuore dell’estate con Lago di Garda in Love: da giovedì 10 a martedì 15 agosto, saranno otto i comuni veronesi a svelare il loro lato romantico: Malcesine, Brenzone sul Garda, Torri del Benaco, Bardolino, San Zeno di Montagna, Lazise, Castelnuovo del Garda, Valeggio sul Mincio più le località ospiti di Innsbruck, Soave, Jesolo e Montagnana.
“Un’estate da vivere con il cuore” è il messaggio scelto per la terza edizione organizzata da PromoE20. Sarà una settimana ricca di appuntamenti per vivere il lago e i diversi territori attraverso l’amore per l’arte, la musica e il territorio. I Grandi cuori luminosi saranno quest’anno allestiti nei centri storici di Bardolino e Lazise. In alcune località ci saranno postazioni Selfie in Love per scattare fotografie accanto al grande cubo con la scritta Love e condividerla sui canali social dell’evento (Facebook e Instagram) con gli hashtag: #lagodigardainlove e #lungolagodamore.
La manifestazione prenderà il via il 10 agosto al Castello Scaligero di Malcesine. Alle 19:30 inaugurazione ufficiale alla presenza delle autorità di tutti i comuni aderenti. Al taglio del nastro seguirà alle 20:30 Les Montgolfieres, uno spettacolo itinerante ispirato al Giro del mondo in 80 giorni di Jules Verne. In programma nel borgo medievale a picco sul lago anche il Malcesine Blues Festival (12 agosto dalle 18:30 tra le vie del paese e ai Giardini Padre Maria Casella) e lo spettacolo pirotecnico di Ferragosto sul lungolago.
Il programma a Torri del Benaco, Bardolino e Lazise.
Venerdì 11 agosto, è il turno di Torri del Benaco. Alle 21.30 al Molo De Paoli, Sasha Torrisi, ex voce dei Timoria, proporrà il suo omaggio a Lucio Battisti con uno show unico in Italia. Lo spettacolo sarà accompagnato da una suggestiva scenografia di luci, video e contributi storici. Il giorno successivo, emozioni in musica con l’inedito Doppio piano sky: una coppia di pianoforti sospesi sull’acqua si fonderanno in un’unica melodia. Intenso il programma anche di SuonaTorri di mezza estate (dal 14 al 16 agosto) con una maratona diurna e serale di marching band itineranti, set acustici, tribute band e concerti. Tra i vari ospiti attesi sul palco di Molo de Paoli, il 16 agosto, i Neri Per Caso.
Bardolino farà ballare sotto le stelle al Parco di Villa Carrara Bottagisio. Per tutti i giorni dell’evento dalle 19, Aperitivo in love unirà i DJ set all’opportunità di gustare un delizioso aperitivo o cocktail. Ogni consumazione verrà accompagnata da deliziosi omaggi: dei cubetti di Grana padano, e sfogliatine salate di Forno Bonomi. Un grande classico per gli innamorati un giro mano nella mano intorno alla Preonda, pietra leggendaria vicino al porto di Bardolino portatrice di buona fortuna.
La settimana “in love” farà tappa anche a Lazise. Lunedì 14 agosto alle 19 in Piazzetta Beccherie, La famiglia Gundolf, gruppo musicale folkloristico di Innsbruck, farà scatenare il pubblico con le autentiche sonorità tirolesi. Alle 21:30 al Porto Vecchio, La dama del Garda, si ergerà sulle acque per un’emozionante serata di musica dal vivo. In agenda la mostra collettiva di artisti locali Lazise My love (dal 10 al 20 agosto) alla Dogana Veneta.
Giovedì 10 agosto L’amore per il belcanto alle 21 nella Chiesetta di San Nicolò con arie d’opera e della tradizione italiana; dal tramonto fino a mezzanotte, Mercatino dell’artigianato sul lungolago Marconi. E ancora il collettivo musicale Kabou domenica 13 sera in Piazzetta Beccherie con i grandi successi soul pop e jazz.
Brenzone sul Garda, San Zeno di Montagna e Valeggio sul Mincio.
Destinazione dell’amore anche Brenzone sul Garda e le sue incantevoli frazioni. Da non perdere le Notti magiche a Campo (dal 9 al 13 agosto), musica sotto le stelle nell’antico borgo medievale. Raggiungibile solo a piedi, con il palcoscenico posizionato in un uliveto secolare, il pubblico ascolta seduto o sdraiato sull’erba. Annunciati nomi di spicco del cantautorato nazionale come Renzo Rubino e Davide Van De Sfroos. Per tutti gli innamorati di buon auspicio anche uno scatto dal balcone di Romeo di Giulietta di Campo.
A Ferragosto ad accogliere il pubblico di innamorati sarà San Zeno di Montagna con uno spettacolo che prenderà vita in Piazzale Risorgimento (fronte chiesa), vera e propria Terrazza d’Amore. Alle 21 un Piano sky diffonderà melodie d’amore dalle pendici del Monte Baldo.
Il comune, per tutti i giorni della manifestazione, proporrà eventi, street food gourmet, mercatini dell’artigianato e concerti. Tra le proposte in programma Arie d’estate, Storyville jazz band, Wind e Brass brothers. E ancora Storie in blues e Sentieri di poesia.
Sempre a Ferragosto, Valeggio sul Mincio proporrà il Cinema sotto le stelle. Inizio proiezioni alle 21 nel cortile del Teatro Smeraldo (ingresso a pagamento). Da segnalare l’imperdibile Punto selfie in centro a Borghetto, terra di sentimenti con il Nodo d’amore di Silvia e Malco, per scattare romantiche istantanee in prossimità del Ponte di Legno. Altre iniziative “in love” saranno proposte da ristoranti, strutture ricettive e attività commerciali.