A Garda è tutto pronto per la tradizionale “sardellata al chiar di luna” e la corsa delle “bisse”: il programma.
Dal 20 al 22 luglio a Garda c’è la “sardellata al chiar di luna”, una delle feste popolari più suggestive e folkloristiche del lago. Il Lungolago Regina Adelaide a Garda ospiterà questo evento dedicato alla convivialità e alle tradizioni locali. Una grande festa che unisce sapori e tradizione e che affonda le radici nella tradizione della pesca della sardina di lago, risalente ai tempi in cui Garda era un piccolo borgo di pescatori.
Al calar della sera, i pescatori si recavano con le loro imbarcazioni al Pal del Vo’ per festeggiare, cucinando e offrendo il pesce insieme a buon vino. Ospiti e personalità si riunivano in questo angolo caratteristico del lago, noto per le sue acque basse tra Sirmione e San Vigilio, dove i pesci depongono ancora le uova e si possono gustare piatti semplici e deliziosi.
Programma.
Il 20, 21 e 22 luglio, si svolgerà l’antica usanza di gustare il pesce al largo, durante la notte di luna piena. L’evento si terrà dalle 12.30 alle 14 e dalle 19 alle 22.30. In questi orari, si potranno gustare le specialità a base di pesce di lago proposte dagli stand enogastronomici.
Sabato 20 luglio alle ore 20:45, serata di musica con “Effetti Collaterali “. Pop rock anni ’80.
Domenica 21 luglio alle ore 20:45 Groovie Band. Il meglio degli anni ’80 e ’90.
Alle ore 23 “Luci Riflesse“. Spettacolo pirotecnico.
Il campionato delle bisse, bandiera del lago.
La competizione storica si svolgerà il 20 luglio dalle ore 18. La manifestazione sportiva è legata alla tradizione delle bisse, antiche imbarcazioni da regata tipiche del lago di Garda.