Dalla musica al vino, dall’Opera ai tour della città a lume di candela: ecco tutti gli eventi da non perdere a Verona in questo weekend di metà giugno.
Con l’inizio della stagione estiva ricominciano anche tutti gli eventi di intrattenimento per passare un’estate all’insegna del divertimento e del gusto, eccone alcuni.
Sagre e festival.
Per gli amanti del cibo, dal 16 al 18 giugno a Caprino Veronese c’è la Street Food Gourmet & Birra d’Eccellenza con food truck gourmet e divertimento per grandi e piccini. Per coloro invece che possiedono una passione enologica, sabato 17 giugno torna Sound Polis Cellae con la sua terza edizione: all’interno della Sala Rossa del palazzo scaligero si potranno degustare vini DOC e DOCG della Valpolicella, ascoltando dell’ottima musica e mangiando prodotti tipici locali.
Inoltre, nelle stesse date a Villafranca ci sarà il Cucina a Motore Food Truck Festival, un mix di street food gourmet, musica dal vivo, degustazioni di birra e intrattenimento per bambini. Da venerdì 16 giugno a domenica 18 quindi, il castello di Villafranca, diventerà luogo d’eccellenza e d’incontro per tre giorni in grado di coinvolgere le specialità gastronomiche della penisola in formato food truck. Ad accompagnare le serate varie band che intratterranno le persone mentre gustano buon cibo in allegria.
Spostandosi in zona lacustre, a Peschiera del Garda, si terrà il 17 giugno la prima Coppa del mondo del panettone estivo con il gelato con ospite d’eccellenza, il pasticciere Iginio Massari, nella suggestiva location della caserma d’artiglieria di Porta Verona. Si potrà degustare gratuitamente il gelato e assistere alla realizzazione di statue di ghiaccio e alla composizione di decorazioni con la frutta, approfittando dell’occasione per ricordare il valore dei due prodotti gastronomici tipici della cucina italiana, il panettone e il gelato.
Continua inoltre, fino al 18 giugno la sagra Golosine 37136, con una serie di eventi ad ingresso libero nel quartiere Golosine.
Non solo cibo.
Sabato 17 giugno ci sarà la Mura Urbain Trail, in collaborazione con il Mura Festival, una corsa podistica serale fra le mura scaligere che da anni fanno parte del Patrimonio Unesco.
Per coloro che invece volessero meditare, al castello di Montorio domenica 18 giugno si terrà il Verona Yoga e benessere festival dove si potranno sperimentare diversi stili di yoga in un luogo mistico e adatto alla meditazione. L’iniziativa è aperta a tutti e prevede un contributo di ingresso variabile, con la possibilità di pre acquistare il biglietto online con una piccola scontistica o in loco a prezzo pieno, inoltre è prevista una riduzione del costo per i ragazzi al di sotto dei 14 anni.
Domenica 18 giugno inoltre, prenderà vita la prima edizione del Payanini Summer Fest, un festival sportivo musicale che si tiene al Payanini Center in via San Marco dove si potranno provare numerosi sport, dal rugby alla pallavolo. A partire dalle 18 una serie di esibizioni musicali: il gruppo Mario Rossi fa Rap, i The Foolz, Giudi e Quani e infine i The Matt Project. Per tutta la giornata saranno presenti anche vari foodtruck a partire dalle 12.
A Valeggio Sul Mincio, martedì 20 giugno, la leggenda del nodo d’amore, da cui nasce il Tortellino di Valeggio, viene celebrata con un banchetto all’aperto. Sul Ponte Visconteo di Borghetto si ritroveranno seduti, lungo due tavolate di circa 600 metri, quasi 3000 commensali, provenienti da tutta Italia e dall’estero, per gustare i famosi Tortellini di Valeggio, poeticamente denominati Nodo d’Amore. La Festa prende ufficialmente il via con una sfilata di comparse in costume medievale, a rievocare i protagonisti della leggenda da cui la festa prende il nome. La cena si concluderà con un grandioso spettacolo di fuochi artificiali, dalle torri del Castello Scaligero.
L’intrattenimento veronese per eccellenza.
Attesissimo evento è quello del centenario del Verona Opera Festival, rinnovato con eventi fino al 9 settembre. Madrina di questo anniversario sarà la grande Sophia Loren, previsto anche uno spettacolo delle Frecce Tricolore a celebrare la magica ricorrenza.
Musica al Teatro Romano.
Prosegue infine il tour di Alice che si esibirà sabato 17 giugno alle ore 21.00 al Teatro Romano che porterà in scena la musica di Franco Battiato. Alice si esibirà accompagnata da Carlo Guaitoli che dirigerà I Solisti Filarmonici Italiani, che sono una tra le più importanti ed eccellenti orchestre da camera italiane.