Tutti gli eventi e gli appuntamenti da non perdere nel weekend a Verona

Dai concerti agli spettacoli del Teatro Romano, dalle escursioni alle sagre: eventi e appuntamenti nel weekend a Verona e provincia.

Concerti.

Eventi e appuntamenti nel weekend a Verona e provincia, cominciamo dai concerti. Il 14 luglio alle 21.00, nella stupenda location del Castello Scaligero di Villafranca, ci sarà l’unica data italiana di Aphex Twin. Il musicista, tra le figure più importanti e influenti della musica elettronica degli ultimi trent’anni, tornerà in Italia a cinque anni di distanza dalla sua ultima apparizione al C2C 2018.

Spettacoli al Teatro Romano.

Il 14 luglio appuntamento al Teatro Romano alle 21.15 con “Le allegre comari di Windsor” diretto da Andrea Chiodi. L’opera e i personaggi di William Shakespeare vengono evocati in un country club dal sapore inglese, fatto di tartan e kilt, in un vivace gioco di farse, danze e violenze.

Al Teatro Romano, il 15 luglio alle ore 21.00, secondo appuntamento dove si esibirà Angelo Duro con il suo spettacolo “Sono cambiato”. Dopo aver registrato 40 sold out in teatri sparsi per tutta Italia, è pronto per stupire anche il pubblico veronese con le sue performance.

Il 16 luglio sempre al Teatro Romano alle ore 21.15, chiuderà la rassegna Rumors Festival il concerto dello svedese Daniel Norgren, che ha realizzato la colonna sonora del film vincitore del premio della Giuria all’ultimo Festival di Cannes “Le otto montagne”.

Escursioni e visite guidate.

Per coloro che amano passare il weekend circondati dalla natura e all’insegna del movimento, il 15 luglio alle ore 9.00 ci sarà un’escursione a Cerro alla scoperta delle contrade, delle grotte e delle sorgenti. Il ritrovo è nel Piazzale Alferia, bisognerà portare il pranzo al sacco e la durata dell’escursione è di circa 4 ore.

Altra possibilità per passare una giornata tra flora e fauna, sempre il 15 luglio, si terrà una biciclettata tra le terre della Val Tramigna e Val d’Illasi, percorrendo parte della Vecia Via della Lana. L’itinerario parte alle ore 16.00 in Piazza Foro Boario a Soave e si pedalerà fino all’azienda agricola La Ferraretta Bianca dove si potranno ammirare gli sterminati campi di lavanda in fiore.

Il 16 luglio alle 10.00 ci sarà la magnifica opportunità di visitare la Verona sotterranea a lume di candela. L’itinerario comprende la visita della Verona archeologica in superficie e di un’area sotterranea che porteranno alla scoperta della città segreta. Si patirà dall’Arco dei Gavi, arrivando a Porta Borsari, successivamente si passerà a Piazza delle erbe, e la visita terminerà all’area archeologica del Criptoportico capitolino di Corte Sgarzerie. Il costo per la partecipazione è di 14€.

Torna la Festa in Rosso.

Dal 13 al 24 luglio a Quinzano, nell’area verde di fronte alle piscine Santini, ci sarà la “Festa in rosso” 2023, tradizionale appuntamento targato Unione Popolare e Rifondazione Partito Comunista. Dieci serate per trattare tutti insieme di salario minimo, guerra, clima e molto altro oltre che musica, buon cibo e tanto divertimento.

Incontri e sagre.

A Grezzana c’è la Sagra de San Pollinar con molti interessanti appuntamenti. Venerdì 14 serata cover band: dalle ore 21.00 si esibiranno i Rotti X Caso, cover band degli 883 e a seguire dj set con dj The Lovers; sabato 15 luglio alle ore 14.00 ci sarà un’affascinante modo raduno, alle 18.00 aperitivo con dj Rocco e alle ore 22.00 serata discoteca con Crystal Club; domenica 16 alle ore 14.00 torneo scianco e alle ore 21.00 seconda serata cover band con gli Ottozerodue, cover band dei nomadi.

Il 14 luglio karaoke al Parco Ottocento, dalle ore 18.00 si apre la serata e dalle 21.00 divertimento con il karaoke. Durante la serata i bar e i ristoranti saranno aperti e il parcheggio e l’ingresso gratuiti.

Il 14 luglio al Lido Campanello a Castelnuovo del Garda ci sarà un interessante incontro con l’autore del libro “L’ultima innocenza”, Emiliano Morreale, vincitore del Premio Campiello Opera Prima nel 2023. La manifestazione inizierà alle 18.45 e in caso di maltempo la location verrà spostata presso la sala civica “11 aprile 1848”, l’ingresso è gratuito.

Note sull'autore