Il 30 giugno al Teatro Romano di Verona il gala lirico “Tre tenori in concerto-libera la musica, libera il cuore”, occasione per raccogliere fondi per la “Bottega dei talenti”.
Tre tenori in concerto a Verona: è stato presentato ieri, giovedì, nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero, il gala di beneficienza “Tre tenori in concerto-libera la musica, libera il cuore”, che andrà in scena al Teatro Romano il 30 giugno alle ore 21.00.
Sono intervenuti all’incontro il presidente della Provincia, Flavio Pasini; il Maestro Cristian Ricci, tenore e direttore artistico dell’Orchestra Sinfonica del Veneto; Sergio Santin, presidente dell’associazione Bottega dei Talenti Caterina & Francesca APS; Carlo Adami, referente laico Fondazione Centesimus Annus Pro Pontifice; monsignor Renzo Beghini, presidente della Fondazione Toniolo e referente ecclesiastico della Fondazione Centesimus Annus Pro Pontifice; Maurizio Facincani, responsabile Uoc Sociale dell’Ulss 9 Scaligera; Martino Santin, segretario associazione Bottega dei Talenti Caterina & Francesca APS e Gianluigi Grigolini, aderente alla Fondazione Centesimus Annus Pro Pontifice.
L’evento vedrà come protagonisti i tenori di fama internazionale Fabio Armiliato, Walter Fraccaro e Cristian Ricci che uniranno le loro voci per le gemelle Caterina e Francesca Santin, divenute in questi anni simbolo di un progetto di inclusione scolastica e sociale per il mondo della disabilità e del volontariato nel territorio di Verona e provincia. I tre artisti, accompagnati dall’Orchestra Sinfonica del Veneto diretta dal maestro Marco Titotto, saranno impegnati in un programma di celebri romanze e sinfonie che sarà introdotto e presentato dalla scrittrice e giornalista Federica Morello.
L’appuntamento ha la finalità di raccogliere fondi e far conoscere il progetto di inclusione “La Bottega dei Talenti”, che dà il nome all’omonima associazione, la quale vede Caterina e Francesca Santin, due ragazze disabili, maestre di inclusione presso le scuola di infanzia di Verona e provincia per dimostrare che possedere abilità diverse può diventare una ricchezza se messe a disposizione di tutti.
L’evento del 30 giugno al Teatro Romano è organizzato dall’associazione La Bottega dei Talenti Caterina & Francesca APS, realizzato in collaborazione con la Regione Veneto e promosso dalla Diocesi di Verona, dalla Fondazione Toniolo, dalla Fondazione Centesimus Annus Pro Pontifice, con i patrocini del Comune di Verona, della Provincia di Verona e dell’Ulss 9.
Le parole di Sergio Santin, padre delle due ragazze.
“Tale progetto vede Caterina e Francesca, affette dalla nascita da una grave disabilità che non consente loro di camminare, di muoversi liberamente o di esprimersi, se non attraverso il movimento degli occhi, di salire in cattedra nel ruolo di “Maestre di Inclusione”. Per il suo valore socio-sanitario ed educativo-formativo, il progetto, destinato in particolare alle scuole, ha ricevuto i patrocini della Provincia di Verona, Comune di Verona, Diocesi e Ulss 9 Scaligera”.
Il direttore artistico dell’Orchestra Sinfonica del Veneto, Cristian Ricci.
“Un evento di valorizzazione sociale al quale abbiamo aderito subito con sensibilità ed entusiasmo offrendo tutta la nostra collaborazione. Desidero ringraziare tutti i colleghi che hanno dimostrato la loro grande generosità per aver colto il valore infinito della testimonianza artistica a favore dei più deboli; anche l’Orchestra Sinfonica del Veneto è stata costituita quale progetto pilota per la valorizzazione e la promozione del talento musicale giovanile e ne fanno parte giovani professionisti provenienti da tutta Italia per esibirsi in tournée concertistiche in Italia e all’estero.”
Per sostenere e partecipare all’evento è necessario visitare il sito www.boxofficelive.it.