Verona, dopo 45 anni “Werther” torna in scena al Teatro Filarmonico

L’opera ispirata ai Dolori del giovane Werther torna con un cast di prestigio, dopo 45 anni dall’unica volta al Teatro Filarmonico di Verona.

Dopo 45 anni Werther torna a Verona sul palcoscenico del Teatro Filarmonico nella regia di Stefano Vizioli e la musica di Massenet, come terzo titolo della stagione lirica 2023: lo spettacolo andrà in scena domenica 26 marzo (alle 15.30) e replica mercoledì 29 (alle 19), venerdì 31 (alle 20) e domenica 2 aprile (alle 15.30).

Werther torna nella versione originale in lingua francese. Nel cast internazionale scelto da fondazione Arena di Verona, Werther esperto è Dmitry Korchak, accanto al mezzosoprano Vasilisa Berzhanskaja, che si alterna con Chiara Tirotta, per la prima volta nel ruolo di Charlotte.

“Quest’opera amatissima apre l’intensa primavera della fondazione che, come il teatro musicale di Massenet, arriva immediatamente allo spettatore ma è frutto di un equilibrio complesso e delicato. Presentiamo con orgoglio un cast di valore ed esperienza internazionale, qui in scena con diversi debutti, confermando il nostro impegno nella valorizzazione dei talenti più giovani”, dichiara Cecilia Gasdia, sovrintendente e direttore artistico di fondazione Arena,

L’accesso agli spettacoli non è più obbligatoria la presentazione di certificazione verde né l’uso di mascherina. I biglietti sono disponibili al link https://www.arena.it/it/teatro-filarmonico.

Le iniziative per la scuola.

Parallele alla stagione lirica 2023 sono infatti le iniziative di Arena Young, rivolte a studenti e personale di scuole, università, accademie. Fra queste c’è l’anteprima di Werther, spettacolo riservato a studenti e giovani venerdì 24 marzo alle 16.

Dopo il debutto, prosegue la rassegna Ritorno a teatro, un percorso di avvicinamento all’opera e alla musica sinfonica proposto dalla fondazione Arena di Verona: il mondo della scuola potrà assistere alle rappresentazioni infrasettimanali in cartellone per la stagione artistica 2023 al Teatro Filarmonico, con tariffe speciali e con l’opportunità di partecipare ad un preludio un’ora prima dello spettacolo, un momento di approccio alla trama, ai personaggi e al linguaggio del teatro in musica, che avrà luogo nella Sala Maffeiana a cura di fondazione Arena.

Per Werther è possibile partecipare al preludio mercoledì 29 alle ore 18 e venerdì 31 marzo alle ore 19. Info e prenotazioni: Area Formazione e Promozione Scuole scuola@arenadiverona.it – tel 045 8051933.

Note sull'autore