“Pfm canta De André” al Teatro Camploy: raccolta fondi dell’associazione veronese che l’anno prossimo festeggerà 25 anni di attività.
La musica del cantore degli ultimi per sensibilizzare: lunedì 21 novembre, alle 21 al Teatro Camploy, si terrà lo spettacolo benefico “Mille papaveri rossi – Pfm canta De André”, evento co-organizzato dall’associazione Alzheimer Verona ODV e dal Comune con il patrocinio dell’Ulss 9 Scaligera, del Centro servizio per il volontariato di Verona e il sostegno di importanti realtà veronesi. La serata sarà un importante momento di sensibilizzazione sulle delicatissime tematiche legate alle demenze e alla fragilità degli anziani.
Il ricavato della serata andrà a co-finanziare professionisti competenti nell’affiancamento dei volontari nei 17 centri sul territorio, e contribuirà al pagamento dell’affitto delle strutture utilizzate dall’associazione, che “permetterà di dare qualche ora di sollievo durante la giornata alle famiglie che convivono con persone ammalate, contribuendo a mantenere un adeguato clima di serenità tra le mura di casa”.
Programma e prenotazioni.
Ad esibirsi sarà l’artista Gilberto Lamacchi, accompagnato dalla sua band formata da Claudio Moro e Andrea Fattori alle chitarre, Paolo Zanella alle tastiere, Eleonora Elio al violino, Giovanni Baldin al basso e Giovanni Romio alla batteria. Sul palco anche la Corale della parrocchia di Madonna del Popolo, diretta Giancarlo Tortella, che reinterpreterà le canzoni del cantautore genovese. Una parte dello spettacolo inoltre, sarà dedicata all’interpretazione del lato A dell’album “La buona novella”, fino alla nascita di Gesù, come preparazione al Natale nel periodo che precede l’Avvento.
I biglietti, 17 euro compresa la prevendita, sono acquistabili nella sede di Piazza Santo Spirito, 13 a Verona, online su Eventbrite o in Teatro la sera dello spettacolo se ancora disponibili (per evitare la ressa il giorno dell’evento si raccomanda la prevendita o si consiglia di arrivare con largo anticipo per l’acquisto la sera stessa).
“Tutti hanno bisogno di essere aiutati”.
“Una realtà molto importante”, sottolinea l’assessora alle politiche sociali Luisa Ceni, “che il prossimo anno raggiungerà i 25 anni di presenza sul territorio svolgendo da sempre un’attività di volontariato preziosa e apprezzata. E’ importate che la cittadinanza sia sempre sensibilizzata e si avvicini sempre di più al loro operato, un supporto grandissimo per l’Amministrazione e per le tantissime famiglie, nelle quali convivono persone con patologie pesanti, destabilizzando anche la situazione famigliare. Tutti hanno bisogno di essere aiutati, anche le persone sane perché magari hanno in casa una situazione di fragilità, e in questo l’associazione Alzheimer svolge un lavoro preziosissimo in ben 17 centri”.
“E’ un onore avere la possibilità di esibirmi in questa serata così importante“, ha detto Lamacchi. “Mi auguro che tutto il pubblico partecipi cantando insieme a noi le canzoni di De Andrè”.