Sagra dei “Bisi in festa” anche a Colognola: torna la rassegna delle manifestazioni dedicate ai preziosi legumi del Veneto.
Colognola ai Colli si prepara a ospitare la 66ª edizione della Sagra dei Bisi, nell’ambito della rassegna “Bisi in festa” del Veneto. Quest’anno, l’evento riveste un significato particolare, essendo la terza edizione della rassegna del gusto promossa dall’Unpli Veneto.
Sei gli eventi che, quest’anno, avranno luogo sul territorio regionale. Dal 5 maggio al 9 giugno 2024, l’Unpli Veneto porta in primo piano questo prodotto di eccellenza, dando vita a sei eventi distribuiti in varie località della regione. Colognola ai Colli è stata scelta come sede di uno di questi appuntamenti dal 17 al 20 e dal 24 al 27 maggio.
Questo da vita a un ampio progetto di marketing territoriale che vede come punto focale la valorizzazione e la promozione di un prodotto di nicchia e di brevissima stagionalità che non viene valutato come meriterebbe. La manifestazione, che si inserisce nel contesto più ampio della promozione enogastronomica regionale, è dedicata a uno dei tesori culinari del Veneto: i bisi, quei dolci e succulenti legumi tanto amati nella regione.
L’obiettivo di Bisi in Festa è duplice: celebrare la tradizione culinaria veneta e sensibilizzare il pubblico sull’importanza di preservare e promuovere i prodotti locali. La Sagra dei Bisi diventa così un’occasione unica per scoprire e gustare il meglio che il territorio veneto ha da offrire, promuovendo al contempo la sua identità e la sua cultura gastronomica.
Bisi di Colognola.
Conosciuti nel veronese con il nome di “Bisi” sono coltivati a Colognola ai Colli fin dall’antichità. È una varietà che produce baccelli stretti e lunghi, al cui interno si trovano 8-9 grani. Anche in questo caso, la loro caratteristica principale è la dolcezza da attribuire, oltre che alla caratteristica varietale utilizzata, anche al clima di Colognola. La particolare esposizione geografica di Colognola, infatti, permette una ottimale esposizione verso sud e consente di avere temperature invernali più miti, al riparo dall’umidità e dalla nebbia della pianura sottostante.
Bisi: curiosità.
I bisi rappresentano un prodotto di eccezionale qualità dal sapore prelibato, tanto che i Dogi di Venezia lo richiedevano per celebrare la Festa di San Marco il 25 aprile, con il tipico piatto Risi e bisi. I piselli fanno parte della famiglia delle leguminose e si contraddistinguono per essere ricchi di acqua, minerali, vitamine e antiossidanti. Riducono il colesterolo “cattivo” e contribuiscono a mantenere in salute il sistema nervoso. Il pisello è da sempre considerato simbolo di fortuna e prosperità e anticamente i suoi fiori venivano usati per intrecciare ghirlande da offrire alle spose.
Tutte le feste dei bisi in Veneto.
5 maggio, Combai, Miane (TV): Risi e Bisi – È Verdiso.
17-21 maggio, Baone (PD): 26^ Bisi a Baone.
17-19 maggio, Pozzolo, Villaga (VI): Festa dei “Bisi de Pozzolo”.
17-20 e 24-27 maggio, Colognola ai Colli (VR): 66^ Sagra dei Bisi.
24 maggio – 3 giugno, Peseggia, Scorzè (VE): Festa dei Bisi.
Dal 31 maggio al 2 giugno e dal 7 al 9 giugno, Pianiga (VE): Antica Fiera del Biso di Pianiga.