Festa de la Renga a Parona.
Quest’anno si fa: è stata infatti confermata l’edizione 2022 della Festa de la Renga a Parona, che mercoledì 2 marzo spalancherà le porte dopo due anni di blocco forzato. Il presidente del Comitato Benefico Festa della Renga Roberto Bussola, commenta: “Dopo due anni di silenzio tentiamo di ripartire, con l’augurio dell’arrivo di tantissimi partecipanti che non dovranno scordarsi di rispettare le regole anti contagio”.
Bussola che si è interrogato sul perché mettere in moto la macchina organizzativa. risponde: “Lo devo fare in memoria di quelle persone che ora non ci sono più, ma che hanno contribuito per la realizzazione di questa festa. La seconda motivazione è che la solitudine che il Covid ci ha portato, deve essere infranta”.
- Valeggio, salta anche quest’anno la Festa del Nodo d’Amore: “Appuntamento al 2023”.
- Carnevale al tempo del Covid, Verona ci prova: ecco il programma.
Bussola definisce la Festa della Renga, un'”Arca”, acronimo di Azione reale di cortese affetto, verso tutti i veronesi e non solo, ma anche verso coloro che amano il carnevale e le loro maschere.
Il programma.
Ecco il programma di mercoledì 2 marzo 2022.
- ore 10 – Apertura chioschi con degustazione di polenta e renga – ricetta originale, primi piatti e vino della Valpolicella.
- ore 14.30 Ricevimento delle maschere in via Liberale da Verona.
- ore 15 – Corteo mascherato con la partecipazione delle maschere veronesi, la “Parona”, la sua corte e il suo seguito.
- ore 15.45 – Sfilata sul palco di tutte le maschere e saluto del “ Comitato organizzatore Festa de la Renga” alle autorità e al pubblico Veronese.
- ore 16.30 – Festa in piazza del Porto e in Largo Stazione Vecchia con giostre e musica.