Al via la prima edizione di “Griglie sull’Adige” – Il programma

Dal 21 al 23 luglio in Galleria Filippini si terrà la prima edizione di Griglie sull’Adige, una manifestazione organizzata da Coldiretti Verona

È stata presentata questa mattina la prima edizione di “Griglie sull’Adige”, tre giorni di festa per celebrare la regina delle sere d’estate: la grigliata. Dal 21 al 23 luglio in Galleria Filippini, in via Macello 5 a Verona, si terrà questa manifestazione organizzata da Coldiretti Verona, in collaborazione con Flover e la cooperativa sociale Centro di Lavoro San Giovanni Calabria.

I partecipanti alla conferenza

La Provincia di Verona e il Comune hanno patrocinato l’evento ed erano presenti con il consigliere con delega alle politiche per la cultura Carla Padovani e l’assessore alle relazioni con il territorio Italo Sandrini. Sono intervenuti il vice presidente di Coldiretti Verona Giacomo Beltrame, nella veste anche di allevatore di bovini da carne, l’amministratore delegato di Flover Silvano Girelli e il presidente della cooperativa sociale Centro di Lavoro San Giovanni Calabria Gianfranco Zavanella. A fare gli onori di casa Franca Castellani, presidente di Veronatura, il Consorzio che gestisce gli imprenditori agricoli aderenti a Campagna Amica.

A Castellani anche il compito di esporre le attività previste, a partire dal corso per ‘grigliatori’ principianti che sarà tenuto nella serata di giovedì 20 luglio dagli esperti di Flover in collaborazione con Weber, partner tecnico dell’evento.

Il programma

Venerdì 21 luglio, alle 19.00, è prevista la gara di barbecue, in cui una decina di sfidanti dovranno cucinare nel miglior modo possibile i tagli di carne proposti direttamente dall’allevatore. In palio accessori Weber e buoni sconto per una spesa al Mercato Coperto.

Per il resto delle serate i veronesi potranno divertirsi degustando carne alla griglia accompagnata da birra agricola e ascoltando musica dal vivo. I piatti, che verranno proposti a prezzi pensati in particolar modo per le famiglie, saranno cucinati esclusivamente con prodotti a km zero provenienti dalle aziende del Mercato Coperto.

Premi in palio

Grazie a Flover, Weber mette a disposizione 10 barbecue a carbone, sia per il corso di giovedì che per la gara in programma venerdì. Sarà un esperto griller del Weber Store Verona, by Flover, a condurre la serata di formazione e a insegnare tempi e modalità di cottura, dei differenti tagli di carne, e nuove gustose ricette agli appassionati ‘allievi’. Anche gli allestimenti floreali dell’evento sono a cura di Flover. Per partecipare alla gara è necessario iscriversi sul sito flovershop.it.

Le parole di Silvano Girelli, AD di Flover

“Con il progetto ‘Griglie sull’Adige’, Flover rinsalda la propria proficua collaborazione con Coldiretti. Dopo l’esperienza che ha fatto scoprire i colori della primavera grazie ai tulipani della Flover Farm, che abbiamo portato alla Galleria Filippini, continua la condivisione di progetti che vogliono far conoscere le eccellenze del nostro territorio. Per la prima volta, infatti, porteremo nella sede del mercato Coldiretti i più avanzati sistemi barbecue Weber, così da cuocere alla perfezione la migliore carne prodotta nel nostro territorio”.

Note sull'autore