A ottobre a Verona torna la prevenzione del tumore al seno, con camminate, eventi informativi e monumenti illuminati di rosa.
A Verona e in provincia torna “Ottobre in rosa”, il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno: anche quest’anno, l’azienda Ulss 9 promuove un vasto calendario di appuntamenti organizzati in collaborazione con i comuni scaligeri e le associazioni Airc, Andos, Cuore di donna, La cura sono io, Lilt, Pink Darsena del Garda, Il sorriso di Beatrice e Uisp.
Durante tutto il mese si terranno eventi scientifici, divulgativi e ludici, per sensibilizzare un numero sempre maggiore di donne sull’importanza della diagnosi precoce dei tumori della mammella, informando sugli stili di vita da adottare e sui controlli da effettuare. Come da tradizione, verranno illuminati di rosa vari monumenti cittadini, a partire dall’Arena di Verona, domenica 1 ottobre, insieme al Castello di Villafranca. La Scalinata di Colognola ai Colli farà da apripista sabato 30 settembre, mentre il Torrione di Legnago si tingerà di rosa sabato 14 ottobre.
Con Ottobre in rosa torna anche “La vie en rose”, circuito di camminate organizzate da Verona Sport Lab Ssd e Uisp Comitato territoriale Verona Aps, di concerto con la Direzione sanitaria e la Breast unit dell’Ulss 9 e con la collaborazione di associazioni no-profit della provincia, con l’intento di raccogliere fondi per acquistare materiali da donare agli ospedali veronesi e promuovere la sensibilizzazione alla prevenzione del tumore al seno.
Il programma.
Le manifestazioni in programma sono: “La Corsa Rosa” il 24 settembre a Legnago, “La Rosa di Villafranca” il 1 ottobre, “La Corsa in rosa” a Mozzecane l’8 ottobre, “La Vie en rose” a Soave il 14 Ottobre, “Isola in rosa” a Isola della Scala la mattina del 22 ottobre e “Un passo alla volta insieme” in programma il pomeriggio del 22 ottobre a Bardolino.
Largo spazio in questa edizione agli eventi informativi, con serate sul tema promosse da Comuni e Associazioni e incontri negli istituti scolastici superiori della provincia scaligera. Nel calendario di ottobre in rosa rientrano anche due eventi scientifici rivolti agli specialisti: il “Corso regionale per radiologi di screening mammografico”, in programma il 5 e 6 ottobre all’ospedale di San Bonifacio, e il corso “La donna operata al seno: nuove frontiere terapeutiche”, che si terrà il 16 ottobre a Legnago.
E ancora, il 7 ottobre a Minerbe è in programma la sfilata “Donne oltre il tumore”, dal 14 ottobre fino a fine mese, all’ospedale Magalini di Villafranca, sarà esposta la mostra fotografica “Amarsi”, a cura di Alessandro Vincenzi e promossa da Pink Darsena del Garda, mentre a Legnago, dal 25 al 28 ottobre, nella Biblioteca Fioroni si potrà ammirare la mostra di quadri “Prevenzione e arte – Cura e sostegno” del chirurgo senologo Dr. Roberto Sandrini e del radiologo Dr. Andrea Zogno, a sostegno dell’Associazione Cuore di donna. L’inaugurazione si terrà mercoledì 25, alle ore 19:30.
Il calendario completo delle iniziative, in via di completamento, è disponibile sul sito dell’Ulss 9 scaligera, accessibile anche inquadrando il codice QR sulla locandina.
I dati.
“Attraverso la formazione continua del personale che lavora in team multiprofessionali e multidisciplinari e l’aggiornamento tecnologico delle attrezzature, l’Ulss 9 garantisce un percorso di prevenzione, diagnosi e cura si altissima qualità”, spiega il direttore sanitario dell’azienda scaligera, Denise Signorelli. “Il nastro rosa che idealmente ci unisce nella lotta contro il tumore al seno passa anche attraverso l’umanità delle numerose associazioni che ci affiancano quotidianamente, accogliendo e supportando la donna nel suo percorso di cura dalla malattia“.
Nel 2022 le mammografie eseguite nell’ambito dell’Ulss 9 Scaligera sono state 56.608, suddivise in 48.823 di screening per donne sopra i 50 anni e 7.785 di senologia clinica per donne sotto i 50 anni e con precise indicazioni cliniche. Gli interventi chirurgici alla mammella per tumore effettuati lo scorso anno sono stati 385.