Le Nozze di Figaro di Mozart aprono la stagione al Teatro Filarmonico di Verona. E gli abbonati crescono del 50% rispetto al 2022.
La commedia più brillante di Mozart, Le nozze di Figaro, aprirà la stagione lirica 2023 al Teatro Filarmonico di Verona. Lo spettacolo- compreso nelle iniziative della rassegna Mozart a Verona, che nelle sue quattro recite al teatro abbraccia anche il compleanno del compositore– andrà in scena domenica 22 gennaio alle 15.30 e replica mercoledì 25 gennaio alle 19, venerdì 27 gennaio alle 20, e domenica 29 gennaio alle 15.30.
Si alzerà il sipario di fronte ad un pubblico che torna a riempire il proprio teatro: la stagione artistica 2023 al Filarmonico registra infatti un aumento di oltre il 50% nel numero di abbonati. Inoltre, sono disponibili nuove formule di esplorazione dell’offerta artistica della Fondazione con carnet a tariffe speciali per 3, 6 o 9 date a scelta.
I biglietti sono disponibili al link https://www.arena.it/it/teatro-filarmonico.
Un omaggio a Mozart in occasione dell’anniversario della sua nascita.
Al Teatro Filarmonico, Le Nozze di Figaro è fra i titoli più amati sin dal 1979. La produzione che debutta è firmata dall’esperto Ivan Stefanutti, coadiuvato per regia e scene da Filippo Tadolini, da Stefano Nicolao ai costumi storici, con le luci di Claudio Schmid. Il cast è popolato di voci giovani ma già affermate nel panorama lirico nazionale e internazionale, di cui molte al debutto veronese.
“Con questa produzione si compie una delle molte proposte artistiche di questi cinque anni”, dichiara Cecilia Gasdia, sovrintendente e direttore artistico della Fondazione Arena di Verona. “Sono particolarmente felice del cast proposto, che unisce artisti affermati con molti giovani di talento. Mozart avrebbe compiuto gli anni il 27 gennaio: lo festeggiamo e lo omaggiamo con questa produzione e con lo spettacolo Mozart e Salieri pensato per le scuole nella rassegna Arena Young.
Entrambi gli appuntamenti fanno parte di uno sguardo più ampio, quello di tutta la città di Verona per celebrare il genio di Salisburgo, passato in queste terre 253 anni fa. La sua musica, e quest’opera in particolare, di profondità e complessità straordinarie, appare semplice, universale, comprensibile a tutti”.
Tornano le iniziative di Arena Young.
Insieme alla stagione lirica 2023 inizia anche il calendario delle iniziative di Arena Young, rivolte a studenti e personale di scuole, università, accademie. Fra queste c’è l’Anteprima scuole, lo spettacolo riservato a studenti e giovani venerdì 20 gennaio alle 16.
Dopo la première, prosegue la rassegna Ritorno a teatro, un percorso di avvicinamento all’opera e alla musica sinfonica proposto dalla Fondazione Arena di Verona. Le scuole potranno assistere alle rappresentazioni infrasettimanali in cartellone per la stagione artistica al Teatro Filarmonico, con l’opportunità di partecipare ad un preludio un’ora prima dello spettacolo: un momento di approccio alla trama, ai personaggi e al linguaggio del teatro in musica, che avrà luogo nella Sala Maffeiana.
Per Le Nozze di Figaro è possibile partecipare al preludio mercoledì 25 alle 18 e venerdì 27 gennaio alle 19. Informazioni e prenotazioni: Ufficio formazione scuola@arenadiverona.it – tel 045 805193.