Non c’è Natale senza mercatini e villaggi: cosa trovare a Verona e provincia.
Come ogni anno Verona, con la sua provincia, offre una grande scorpacciata di eventi dedicati al Natale, tra mercatini, mostre, piste di pattinaggio e villaggi.
Iniziando proprio dai mercatini di Verona, iniziati lo scorso 17 novembre: rimangono fino al 26 dicembre, e sono un’occasione imperdibile per respirare aria natalizia. Questi mercatini, in collaborazione con il “Christkindlmarkt” di Norimberga, tra piazza del Signori e Cortile Mercato Vecchio, tra Arsenale e Cortile del Tribunale, lasciano i visitatori passeggiare tra una bancarella e un’altra, assaggiando l’immancabile frittella accompagnata da un sorso di vin Brulè.
- Mercatini di Natale a Verona, si parte: navette gratis, bus e parcheggi.
- “Cari” mercatini di Natale: “Prezzi esagerati e vino nei bicchieri di plastica”.
Per rimanere in tema mercatini, si possono citare quelli del lago di Garda, più precisamente a Lazise, Bardolino e Peschiera. I mercatini da visitare in riva al lago danno quel tocco di magia in più, lasciando scorrere l’immaginazione attraversando diverse bancarelle, ma non solo. A Bardolino, infatti, si potrà spaziare anche tra un giro sulla ruota panoramica, sul trenino o ammirando una vera slitta di Babbo Natale 3D.
Una passeggiata tra le culture dei presepi dal mondo.
Immancabile il giro tra i “presepi dal mondo“, all’interno della Gran Guardia: mostra inaugurata il giorno 18 novembre e che rimarrà fino al 14 gennaio. All’interno si trovano una grande varietà di presepi, provenienti da tutte le parti del mondo. Occasione unica per scoprire le diverse usanze e architetture per la realizzazione di questi piccoli grandi paesi in miniatura per celebrare l’arrivo del Bambin Gesù.
Sempre in tema presepi, a San Pietro in Cariano, Valpolicella, dal 24 dicembre al 7 gennaio si potrà assistere al Presepe Vivente. Sarà come immergersi nella piccola Betlemme, con le figure tipiche del presepe, come artigiani al lavoro, centurioni romani, e alcuni tipici animali da cortile. Troveremo poi la nascita del Bambin Gesù nella notte del 25 dicembre e successivamente l’arrivo dei Re Magi con la notte del 6 Gennaio.
Spostandoci dal centro, al Castello Scaligero di Villafranca sarà possibile ammirare la mostra dei presepi a cura dell’Associazione Italiana “Amici del Presepe”. L’ingresso è libero e avrà inizio venerdì 8 dicembre fino a domenica 7 gennaio 2024.
Nemmeno a Natale può mancare lo sport.
Passando a un lato più sportivo è da citare la Christmas Run, una corsa o camminata che ti fa attraversare le zone più bella della città di Verona. Si divide in 2 percorsi, da 5 km o 10 km ed è un momento bello e insolito da condividere con la propria famiglia o amici. È aperto a tutti, grandi e piccini, e potrete sbizzarrirvi nell’indossare barba di babbo natale, cappellini e travestimenti.
Per chi invece ama le due ruote, si terrà la terza edizione dei Babbi Natale in moto con partenza da Casette sabato 16 dicembre.
Rimanendo in tema sport, è da citare la Babbo Lake, una corsa di 4 o 5 km il cui ricavato verrà devoluto a una delle associazioni benefiche del territorio. Dal nome si può immaginare che la location sia il lago, infatti la partenza sarà da Garda o da Vinessa, con arrivo in entrambi i casi a Bardolino.
Villaggi, Babbo Natale e fantastici show.
Per respirare ancora un po’ di brivido, ma allo stesso tempo aria di Natale, ecco il Gardaland Magic Winter, ossia la stagione invernale di Gardaland. Sarà aperta dall’8 dicembre fino al 7 gennaio, con un villaggio di Babbo Natale interattivo, una pista di pattinaggio e favolosi show per grandi e piccoli.
Non è però da dimenticare il Villaggio di Babbo Natale alla Flover di Bussolengo, dove si potrà incontrare in via esclusiva Babbo Natale, per dargli o raccontargli la propria letterina in attesa della notte dell’apertura dei regali. Si potrà girare tra stand enogastronomici e banchetti per acquistare addobbi e decori per dare alle proprie case quel tocco magico che solo il Natale può trasmettere.
Christmas on ice.
Per chi invece ha voglia di sperimentare e mettersi alla prova dal 25 novembre all’8 gennaio, con possibilità di prolungamento, in zona Arsenale si potrà trovare “Verona Christmas on ice”, ossia una vera e propria pista di pattinaggio. Durante la settimana in pista sarà possibile assistere a spettacoli, concerti e allenamenti, sia di pattinaggio che di Hockey, in collaborazione con le società sportive del territorio.
Dal lunedì al giovedì con orario continuato fino alle 20.00, mentre venerdì sabato e festivi fino alle 23.00 (ad eccezione del 25 e 26 dicembre).
Natale a Villafranca e Legnago.
Anche a Villafranca sarà possibile girare tra le bancarelle e spaziare fra idee regalo, qualche dolcetto caldo e vin brulè. Nelle date del 17 e 18 dicembre infatti saranno presenti le bancarelle artigianali. E a seguire altre bancarelle ricche di idee nei giorni 22, 23, 24, e 26 dicembre. Non può mancare nemmeno a Villafranca il “Christmas on ice” ai piedi del Castello Scaligero, dove rimarrà fino al 14 gennaio 2024.
Anche a Legnago si possono trovare Villaggi di Natale, come quello allestito in piazza Garibaldi. Ospiterà due punti ristoro aperti tutti i giorni, dove verranno serviti panini al cotechino, vin brûlé e cioccolata calda. Al suo interno sarà possibile ammirare anche una riproduzione della Stella di Verona, lunga 8 metri, e un Babbo Natale alto 4 metri.
Per andare sugli eventi un pò più particolari, si possono citare due concertini itineranti con Old Peppers Christmas, a Casette nella serata di sabato 16 e 23 dicembre. Continuando, si può citare anche la partecipazione alla passeggiata con i nostri amici a 4 zampe “Auguri e Bauguri Natalizi“, sabato 9 dicembre.
Rimanendo sempre a Legnago, domenica 17 dicembre al Torrione (ore 11.00), verrà inaugurata la mostra dei presepi con gli Istituti IC1 e IC2, seguita nel pomeriggio dallo spettacolo di danza della scuola Mila Buonce in Piazza Garibaldi.