Terza edizione della Giornata dei Colli Veneti: il programma della provincia di Verona.
A Palazzo Ferro Fini, sede del Consiglio Regionale del Veneto, è stato presentato il programma della terza edizione della Giornata dei Colli Veneti. L’evento, che celebra le eccellenze enogastronomiche e culturali del territorio, si aprirà domenica 24 marzo in Piazza Foro Boario a Soave, proprio nella prima domenica di primavera.
La festa coinvolgerà non solo Soave, ma anche altre località distribuite nelle quattro province del Veneto, con più di 225 eventi in programma. La Giornata regionale per i Colli Veneti si propone di promuovere, tutelare e far conoscere i prodotti locali e le bellezze paesaggistiche venete.
A inaugurare il vasto programma di eventi saranno la Festadell’Olio a Quinzano e la Sagra del Brocolo a Novaglie. Queste prime iniziative saranno solo il punto di partenza di una serie di appuntamenti dedicati alla valorizzazione delle tradizioni, dei sapori e dei luoghi caratteristici dei Colli Veneti. La Giornata dei Colli Veneti rappresenta quindi un’opportunità per cittadini e visitatori, di immergersi nelle ricchezze culturali e gastronomiche della nostra affascinante regione.
Soave la regina della festa.
Il Foro Boario, davanti alla cinta muraria, alle ore 11 si trasformerà in un parco delle eccellenze enogastronomiche regionali. Accoglierà i Consorzi di Tutela delle principali produzioni agricole, zootecniche e lattiero-casearie delle sette province venete. Questo spazio diventerà un luogo di incontro e scoperta per gli amanti del buon cibo e del vino. Sarà ampia la varietà di prodotti di alta qualità della tradizione culinaria.
Nella stessa mattinata, è previsto un tour a piedi e in e-bike alla scoperta delle frazioni collinari di Castelcerino e Fittà. Queste località, situate su antichi vulcani ormai spenti, vantano terreni ricchi di basalto, il che conferisce al vino Soave prodotto in questi terrazzamenti una qualità e un carattere distintivo riconosciuto a livello internazionale.
Dopo un’attività fisica rigenerante, l’appetito sarà soddisfatto a Palazzo del Capitano, sede del municipio soavese. Nel cortile sarà allestito un pranzo all’insegna dei sapori della tradizione veneta. Qui, i partecipanti avranno l’opportunità di gustare piatti autentici preparati con ingredienti locali, che celebrano la ricchezza e la diversità della cucina regionale.
La nota conduttrice Rai, Adriana Volpe, madrina dell’evento, sarà presente a Soave per tutta la giornata. Sarà un’occasione unica per promuovere la bellezza e l’autenticità di questo territorio attraverso i media nazionali.
Le tradizioni locali saranno al centro dell’attenzione anche della squadra di influencer, parte del progetto Veneto Creators 2.0., inviata dalla Regione per amplificare il messaggio sui social media. Questo contribuirà a diffondere la magia e l’unicità di Soave e dei suoi dintorni ad un pubblico più ampio, consolidando la sua reputazione come destinazione enogastronomica di primo piano nella regione veneta.
Festa dell’Olio.
In piazza Righetti a Quinzano, domenica 24 marzo, un evento dedicato alla valorizzazione e alla scoperta del territorio collinare veneto. Un focus a 360 gradi che tocca tanti aspetti: paesaggistico, naturalistico, storico, culturale, produttivo, sportivo ed enogastronomico. All’evento, organizzato dalla Circoscrizione 2 e dal Comitato Gemellaggio Sportivo Veterani Quinzano, in collaborazione con Aipo.- Auser Quinzano e Donne dell’Olio, verranno premiati i migliori oli oli extravergini prodotti nel territorio di Verona. Saranno suddivisi nelle categorie: uso familiare e vendita al consumatore. L’intento primario è quello di promuovere l’eccellenza, al fine di contrastare la diffusione di oli di scarsa qualità e dubbia provenienza.
Sagra del Brocolo.
Da venerdì 22 a domenica 24, arriva l’88esima edizione della sagra, organizzata dalla parrocchia Santa Maria Maddalena di Novaglie. Il patrocinio è del Comune di Verona. Stand gastronomici proporranno i broccoli di Novaglie. Ad arricchire il paesaggio, ci saranno i giochi antichi, le attrazioni e tanta musica. Per chi lo desidera saranno possibili escursioni e camminate sui sentieri circostanti alla zona. Programmato anche un talk sulla cultura e sulla tradizione del broccolo.