La 19ima edizione della Befana del vigile è organizzata dalla polizia locale di Verona e dalla cooperativa Al Calmiere.
La Befana del Vigile, è nata per aiutare i bisognosi e onorare il servizio dei Vigili. In passato, si regalavano generi alimentari e doni a tutti i segnalatori del traffico. Questa usanza, interrotta nel 1973, viene ripresa nel 2004 con la Cooperativa Al Calmiere e l’Abeo, per continuare la tradizione di raccogliere cibo e doni per aiutare chi ne ha necessità.
Quest’anno, i generi alimentari saranno consegnati alla mensa dei Frati Minori di San Bernardino. In piazza San Zeno, dalle 9 alle 12, ci sarà anche il “Taolon dei pitochi“, un momento dedicato alla raccolta di cibo per chi ha bisogno di una mano.
Verona celebra l’evento con raduni di auto d’epoca restaurate, ricreando l’atmosfera del dopoguerra, con il contributo di club di auto storiche e altre realtà cittadine, come associazioni ciclistiche e club motoristici. Un gruppo di settanta veicoli antichi, auto e moto, si riunirà in piazza San Zeno intorno alle 9.30.
Alle 10.45, partenza delle auto per piazza Bra, scortate da due motociclisti della polizia locale veronese, lungo le strade della città. Arrivati in Bra, saranno accolti da un vigile sulla sua classica postazione. Dalle 11 in poi, i partecipanti saluteranno l’Agente, il Comandante e il Comune, distribuendo doni. Le auto e le moto storiche resteranno parcheggiate davanti alla Gran Guardia fino alle 12.30, per essere ammirate da tutti.
Il percorso.
Piazza Bacanal, via Pontida, ponte Risorgimento, Lungadige Cangrande e Campagnola, ponte della Vittoria, via Diaz, corso Cavour, stradone Porta Palio, via Scalzi, via Valverde, corso Porta Nuova e piazza Bra.