Dall’8 al 31 luglio 16 date al Castello Scaligero con concerti e spettacoli comici.
Sarà Antonello Venditti ad inaugurare, l’8 luglio, l’edizione 2021 del Villafranca Festival. Il suo Unplugged special sarà infatti il concerto d’apertura della stagione estiva al Castello Scaligero villafranchese, che si articolerà in 16 appuntamenti e concluderà il 31 luglio con il concerto di Alice in omaggio a Franco Battiato.
Il 9 luglio sarà poi la volta di Giuseppe Giacobazzi con il suo spettacolo Del mio meglio, che raccoglie i migliori sketch che il cabarettista romagnolo ha collezionato nei suoi vent’anni sul palcoscenico. A seguire, il 10 e l’11 del mese, si succederanno i concerti dei cantautori Nicoló Fabi, che recupera la data prevista per il mese di giugno dello scorso anno, e Willie Peyote, che reduce dal successo sanremese porterà sul palco il suo Mai dire Mai – Tour Degradabile.
Dal 15 al 17 luglio, invece, si esibiranno i Subsonica, in occasione del loro 25esimo anniversario di carriera musicale, Tosca, che tributerà Ennio Morricone accompagnata dall’orchestra Roma Sinfonietta, che ha condiviso con il compositore 14 anni di carriera, e Andrea Pucci, il cui spettacolo Il meglio di… è stato annunciato stamattina in occasione della conferenza stampa di presentazione della rassegna.
Chiuderà il fine settimana di appuntamenti, il 18 luglio, la voce de Le Luci Della Centrale Elettrica Vasco Brondi, che il 7 maggio scorso ha pubblicato il suo primo album di inediti Paesaggio dopo la battaglia. Doppio appuntamento invece con Max Pezzali, il 21 e il 22 del mese, che rivisiterà i più grandi successi degli 883 con l’unica data estiva in Veneto del suo tour Max 90 Live. Dopo il concerto dei Negrita, che si esibiranno il 23 luglio in una doppia veste acustica ed elettronica, torna sul podio del castello villafranchese Natalino Balasso, che il 24 luglio porterà in scena il suo ultimo lavoro dal titolo Dizionario Balasso.
Annunciati stamane anche i due appuntamenti del 25 e del 30 luglio con Federico Buffa, che nel suo spettacolo Amici fragili racconterà l’incontro tra Gigi Riva e Fabrizio De Andrè, e Uto Ughi, che si cimenterà nella più celebre delle opere vivaldiane, Le quattro stagioni, accompagnato dall’orchestra de I Solisti Veneti. Quest’ultimo sarà preceduto dal concerto di Gianna Nannini, il 29 luglio, che torna a Villafranca in un’inedita veste, più intima seppur graffiante, grazie al progetto Piano forte e Gianna Nannini – La Differenza. La chiusura della rassegna, il 31 luglio, è stata affidata alla voce di Alice, che omaggerà Franco Battiato in un concerto che ripercorrerà i propositi celebrativi già manifestati con l’album Gioielli rubati, che uscì nel 1985 proprio per tributare l’amico e collaboratore degli esordi.