“Verona weekend”: cosa fare in città e dintorni nel fine settimana

“Verona weekend”: qualche idea su cosa fare per il fine settimana dal 31 maggio al 2 giugno.

“Verona weekend”se vi state chiedendo cosa fare questo fine settimana a Verona dal 31 maggio al 2 giugno , ecco qualche idea. Dal Palio del Chiaretto al Mura Festival. E ancora mercatini, spettacoli, feste e tanta musica. Eventi per tutti.

Palio del Chiaretto: La “vie en rose” attraversa Bardolino. 

Dal 31 maggio al 2 giugno, uno dei vini rosati italiani più amati tingerà di rosa le strade di Bardolino: torna il palio del Chiaretto, ecco il programma. Il lungolago sarà il vivace palcoscenico di una festa con stand dedicati all’enogastronomia, mercatini e una vasta area food coperta. Il programma.

Chiaretto Lounge.

Domenica 2 giugno, alla Dogana Veneta di Lazise, si apre il sipario di “Chiaretto Lounge”, per scoprire tutti i vini di oltre 50 produttori del Consorzio Vini Bardolino.

Tour del Palato.

Il 2 giugno sulle colline della Valpolicella a Prun di Negrar si svolgerà il “Tour del Palato – In giro gustando sui sentieri della pietra”. È una camminata guidata di circa 8 km lungo sentieri, con degustazioni di piatti tipici realizzati con prodotti locali, e di vini della Valpolicella. La visita è alle cave storiche, delle gallerie scavate a mano davvero suggestive e piene di storia.

Mura Festival a Verona, quinta edizione.

Riparte il 28 maggio la quinta edizione del Festival che anima il Parco delle Mura di Verona per valorizzare la cultura e la nostra città: ecco il programma. Tra gli ospiti di quest’anno ci sarà anche Xantone Blacq, pianista e arrangiatore di Amy Winehouse. Per i tifosi del calcio ci sarà il Villaggio degli Europei con un maxi schermo per seguire insieme le partite dell’Italia agli Europei 2024. Tutto il programma fino ad agosto, qui.

Un weekend al Villafranca Fest.

Fino al 2 giugno all’insegna della musica e del divertimento. La location è il castello scaligero di Villafranca che anche per il 2024 ospita sportmusica livediscotecasfilate di moda ed enogastronomia. Villafranca Fest l’ingresso è gratuito tutte le sere.

VeronaRisuona.

Musica e arte tra studi e laboratori di Veronetta e chiese e piazze del centro storico. Per il diciassettesimo anno, l’Accademia di Belle arti statale di Verona, il Conservatorio di Verona e l’Academy of music and drama di Goteborg, propongono VeronaRisuona, il Festival di sound art e spazi urbani, coordinato dall’associazione culturale Diplomart e a cura, tra gli altri, del direttore dell’Accademia di belle arti, Francesco Ronzon, antropologo.

L’iniziativa si svolgerà fino all’1 giugno, nel quartiere di Veronetta, lungo il filo conduttore che quest’anno sarà «Some Where».

Concerto a Palazzo Miniscalchi

Venerdì 31 maggio, nella “Sala del camino” del Museo Miniscalchi-Erizzo le chitarre dei maestri Roberto Fabbri e Elia Portarena.

Concerto Pop.

Castelnuovo del Garda. Sabato 1 giugno al Brolo delle Melanie, l’orchestra dei Colli Morenici accompagnata dalla voce di Brunella Angela Mazzola

Verona Antiquaria.

Domenica 2 giugno le piazze San Zeno e Corrubio ospitano Verona Antiquaria. Per gli appassionati del vintage, del modernariato, antiquariato e collezionismo.

Festa Ciclistica Montoriese.

Montorio sta per dare il via alla festa ciclistica Montoriese, giunta alla sua 44esima edizione: l’evento si svolgerà sabato 1 e domenica 2 giugno. Il ritrovo è al Circolo I° Maggio, per un weekend ricco di sport, musica e gastronomia. Il programma.

Soffitte in Piazza.

A Verona torna Soffitte in Piazza, con un ricco calendario di 24 appuntamenti: abiti vintage, vecchi utensili, libri, riviste e fumetti. Ma anche dischi, giocattoli e attrezzi sportivi, tutti rispolverati da armadi, cantine e garage. Tornano le soffitte in piazza, i mercatini dell’usato nelle circoscrizioni in cui privati e associazioni senza scopo di lucro, possono dare nuova vita ai propri oggetti attraverso scambi, baratti o vendite. Il prossimo appuntamento è in piazza Isolo sabato 1 giugno. Il calendario.

Eurovespa ’84.

A Verona un viaggio a ritroso nel tempo: gli anni ’80 stanno tornando con Eurovespa, un festival speciale dedicato alla cultura dell’epocaQuattro giorni di festa “a tutto gas”, accompagnati da musica, cultura, turismo e divertimento. Il festival si svolgerà dal 30 maggio al 2 giugno a Forte Gisellain via Mantovana. Gradito un dress code anni ’80. Il programma.

Sagra di Borgo Nuovo.

Torna a Verona la sagra arrivata alla sua 74esima edizione. Si terrà dal 30 maggio al 3 giugno in piazza Angelo Dall’Oca Bianca.

Sagra di Concamarise.

Dal 30 maggio al 2 giugno: specialità enogastronomiche locali e danze con musica dal vivo. Aperitivo alle ore 19, e dalle 20 stand enogastronomici. 

Verona San Pancrazio, torna la festa di Portomaggio.

Torna al cortile della scuola media “Fava” a Porto San Pancrazio, il 45esimo Portomaggio: l’evento avrà inizio il 23 maggio e durerà fino al 2 giugno. L’associazione Carnevale Porto San Pancrazio in collaborazione con la settima circoscrizione presenta questa festa ricca di eventi. Tra questi la sfilata di biciclette d’epoca e per gli amanti della musica, i tributi ai Queen e a Ligabue. Il programma.

Festa di San Leonardo, csa fare a Nogarole Rocca.

Fino al 2 giugno a Pradelle di Nogarole Rocca. Grande festa all’insegna della musica, buon cibo della tradizione locale e tanta musica.

Festa del Grano.

Domenica 2 giugno in piazza della Libertà la pro loco Legnago Aps organizza la quinta Festa del Grano.

Note sull'autore