Concorso pianistico Città di Verona, doppia finale al Filarmonico per la competizione che richiama a Verona decine di talenti della tastiera.
Sarà una finalissima nella prestigiosa cornice del Teatro Filarmonico, con la partecipazione dell’orchestra della Fondazione Arena di Verona, a suggellare i dieci anni del Verona International piano competition, il Concorso pianistico Città di Verona, organizzato dalla Associazione musicale Liszt 2011 e ormai punto di riferimento nel panorama dei premi pianistici internazionali per i giovani talenti della tastiera.
Manca ormai una manciata di giorni all’inizio dell’intensa settimana del Concorso, che inizierà con le prove eliminatorie, in programma all’Auditorium della Gran Guardia domenica 13 e lunedì 14 novembre: sono 43, in crescita rispetto ai 35 dello scorso anno, i candidati ammessi alle esibizioni in presenza dopo che la giuria, da inizio agosto, ha ascoltato online l’esibizione di tutti i 93 candidati iscritti.
Il programma.
Il calendario della manifestazione prosegue martedì 15 novembre con la semifinale, sempre alla Gran Guardia, quando dalle 10 alle 20 la giuria, composta dai pianisti Roberto Pegoraro (direttore artistico del Città di Verona), Jin Ju, Jean-Marc Luisada, Edoardo Strabbioli, Franz Schottky e Vittorio Bresciani, ascolteranno i migliori dieci pianisti, decretando i cinque finalisti.
Il giorno successivo, mercoledì 16 novembre, alle 18, sarà la volta della finale solistica, ospitata al Teatro Filarmonico, in cui i finalisti si sfideranno con un programma di 35 minuti l’uno. Sempre il Filarmonico ospiterà, sabato 19 novembre alle 17, anche l’ulteriore prova finale in cui i tre pianisti giudicati i migliori saranno impegnati nell’esecuzione di un Concerto per pianoforte accompagnati dall’Orchestra della Fondazione Arena di Verona diretta da Paolo Spadaro Munitto.
“Una soddisfazione, per noi, consentire ai giovani protagonisti del concorso, di mettersi alla prova e confrontarsi con una grande orchestra di professionisti, dato che l’obiettivo del Verona International piano competition è lanciare questi talenti del pianoforte nei più importanti circuiti concertistici internazionali”, spiega Roberto Pegoraro, direttore artistico del concorso.
La premiazione e i biglietti.
Al vincitore del Concorso pianistico Città di Verona andranno 5mila euro in denaro e un contratto discografico del valore di 3mila euro con l’etichetta Fluente Records per la registrazione, pubblicazione e distribuzione di un disco in formato digitale.
I biglietti per assistere alla prova finale del concorso con la partecipazione dell’orchestra della Fondazione Arena di Verona, in programma sabato 19 novembre alle 17 al Teatro Filarmonico, sono acquistabili, al costo di 10 euro, alle biglietterie della Fondazione Arena, tramite call center ufficiale al numero 045. 8005151 o su www.arena.it/buy.
Tutte le prove del concorso sono aperte al pubblico. L’ingresso per le prove eliminatorie, semifinale e finale solistica sono ad ingresso libero. Maggiori informazioni su www.concorsopianisticoverona.com
Biglietteria Arena di Verona in via Dietro Anfiteatro 6/b, 37121 Verona- Aperta da lunedì a venerdì 10.30 – 16.00 | sabato 9.15 – 12.45 | Tel. 045 596517
Biglietteria Teatro FIlarmonico in via dei Mutilati 4/k, 37121 Verona. Aperta due ore prima dello spettacolo | Tel 045 8002880
Punti vendita TicketOne.it, biglietteria@arenadiverona.it