Natale insieme per Lazise, Bardolino e Garda: il calendario degli eventi

Lazise, Bardolino e Garda festeggiano Natale con un ricco calendario di eventi. A unire i Comuni la seconda edizione della Babbo Lake Run.

Torna il Natale vista lago con un ricco calendario di eventi dal 26 novembre all’8 gennaio nei Comuni di Lazise, Bardolino e Garda: mercatini, attrazioni, incontri e sapori per tutti i gusti, per tutte le età e per ogni giornata.

Trait d’union simbolico, la seconda edizione della Babbo Lake Run: domenica 11 dicembre partenza unificata alle ore 10. Due percorsi previsti: La Gardesana, di circa 4 chilometri da Garda (lungolago Regina Adelaide) a Bardolino, e La Vinessa, di circa 5 chilometri da Lazise (via Prà del Principe) a Bardolino. Parte del ricavato sarà devoluto ad Amo Baldo Garda, onlus per l’Assistenza domiciliare al malato oncologico grave. Le prevendite apriranno online dal 1° ottobre sul sito eventbrite.it e direttamente presso VeronaMarathon Hub in Circonvallazione Maroncelli a Verona (dal 1° novembre) o ai Mercatini di Natale di Lazise, Bardolino e Garda (3, 4 dicembre e sabato 10 dicembre).

I concerti di Natale a Lazise.

A Lazise sarà allestita la pista di pattinaggio sul ghiaccio del lago (600 metri) così come il tradizionale mercatino natalizio e la carrozza a cavallo con Babbo Natale. E poi il presepe artistico nella Chiesetta di San Nicolò e, per i più piccoli, gli spettacoli dei burattini. Il 27 novembre, la passeggiata invernale non competitiva con il Gruppo alpini di Pacengo. Il 26 dicembre alle ore 16, concerto del coro Costabella nella Chiesa parrocchiale di Lazise e, nel medesimo orario, anche il concerto di Natale della Roberto Zanetti quartet alla Dogana veneta. Ritrovo poi alle 18 sul lungolago Marconi per lo spettacolo pirotecnico. L’11 dicembre Corsa tra le mura e, a seguire, la Babbo Lake Run.

A mezzogiorno l’arrivo dalle acque del lago dei gommoni carichi di Babbo Natale al Porto vecchio. E ancora il concerto “Sit Laus Plena, Sit Sonora” del coro polifonico Marc’Antonio Ingegneri alla Dogana veneta il 27 dicembre alle 20,45. Sempre la Dogana ospiterà il 5 gennaio il concerto delle “Grandi colonne sonore”. Il 6 gennaio dalle ore 14, tornerà al Porto vecchio l’imperdibile Cuccagna della befana. Seguirà lo spettacolo di luci e fuoco degli “Ordallegri” e il Brujel, l’accensione del falò.

Presepi dal mondo a Bardolino.

Parco Carrara Bottagisio si trasformerà in un villaggio natalizio per famiglie, ospiterà la pista di pattinaggio sul ghiaccio e vedrà in funzione la ruota panoramica alta 30 metri e il trenino natalizio. La tradizionale giostra cavalli, la slitta di Babbo Natale interattiva e la Casa dello Speck animeranno, invece, piazza del Porto. Sulla conca del lungolago enogastronomia tradizionale e artigianato locale. Lungolago Lenotti tornerà ad ospitare 35 aziende accuratamente selezionate per il mercatino di Natale con le caratteristiche casette in legno in stile tirolese, tra queste, i ristoratori della Degustibus di Bardolino.

Da non perdere la rassegna dei presepi dal mondo, dal 26 novembre al 29 gennaio, all’interno della chiesa medievale di San Severo in Borgo Garibaldi. Verrà poi riproposta la posa di due presepi sommersi nelle acque antistanti il porto a Cisano (domenica 4 dicembre) e a Bardolino (lunedì 6 dicembre) a cura della Gas Diving School. Tra le novità la Vela del gusto, un’area food coperta e riscaldata che ogni weekend proporrà degustazioni a tema. Rassegna teatrale variopinta con appuntamenti anche di danza, musica e spettacolo a firma dell’Accademia DITeamus al teatro Corallo di Bardolino. Capodanno con la musica dell’Al-b band nella tensostruttura di parco Carrara Bottagisio e la mattina del 1° gennaio 2023 con i tuffi dei Canottieri Bardolino.

Circo contemporaneo a Garda.

Il Natale tra gli Olivi di Garda partirà venerdì 25 novembre e proseguirà fino all’8 gennaio. Tra le tappe da non perdere il villaggio di Natale in piazza del Municipio e il Borgo del gusto sul Lungolago Regina Adelaide. Dall’8 dicembre all’8 gennaio un mese di allestimento per il Presepe del borgo (Parco della Rimembranza e Lungolago Regina Adelaide).

La maratona natalizia di Garda aprirà il 25 novembre con una cerimonia inaugurale e accoglienza autorità della gemellata cittadina bavarese di Beilngries. Il pomeriggio del giorno successivo, spettacolo “Spiriti in tempesta” con trampolieri itineranti. Musica degli Zampognari in programma il 3 dicembre. Il giorno successivo lo spettacolo di circo contemporaneo “Luna di Caffè” in piazza del Municipio. Concerto in piazza delle melodie dei più celebri brani natalizi e le intramontabili colonne sonore delle fiabe, il 9 dicembre, con “We wish You a muffin Christmas” e lo spettacolo itinerante della Marching Band del 10 dicembre. Il 12 dicembre serate a scopo benefico: “Garda for Ucraina”, il 16 dicembre, e “Segui la cometa”, il 22 dicembre. Proposta di San Silvestro a Garda al Padiglione dei Sapori su prenotazione.

Note sull'autore