Brusa la Vecia, nel Veronese la tradizione continua: ecco dove

A Valeggio, a Pastrengo e Castelnuovo, il nuovo anno riparte dal tradizionale Brusa la Vecia.

Brusa la Vecia: la tradizione di bruciare la Befana rappresenta un antico rituale propiziatorio per passare dall’anno vecchio a quello nuovo. La figura della “vecchia” simboleggia l’anno che volge al termine e dal cui fuoco sorgerà quello nuovo. La scopa è lo strumento per spazzare via l’anno precedente, mentre le calze logore, simboleggiano il percorso fatto.

Considerata l’alternativa eco-sostenibile in Bra, ecco i posti dove assistere ai fuochi dove si “brusa la vecia” per salutare il nuovo anno.

Valeggio sul Mincio.

Il rituale tradizionale “La Viola, ovvero brusa la vecia” fa il suo ritorno nel prato, accanto all’ospedale, sabato 6 gennaio 2024, con il classico falò dell’Epifania, per segnare la chiusura delle festività natalizie. La simbolica figura della Befana sarà bruciata, come da tradizione contadina, con l’auspicio di un anno nuovo pieno di prosperità e speranza.

L’evento, accompagnato da musica, vin brulé e l’immancabile panino con el codeghin, è curato dalla Pro Loco di Valeggio sul Mincio, in collaborazione con lo stesso Comune.

Pastrengo.

Il suggestivo Falò della Befana continua la sua tradizione, anche in piazza Carlo Alberto a Pastrengo. Quest’anno, il falò si presenta in una veste diversa: invece di ardere, brucerà in un braciere. L’inizio dello spettacolo è alle ore 17 con il raduno del pubblico nella piazza davanti al Comune, e alle 18 si accenderà il fuoco.

Le protagoniste sono sette Befane, che intratterranno i più piccoli portandoli in giro sulle scope. Ad accompagnare l’evento, ci saranno anche i soldati che sorvegliano le Befane. Per dare un degno addio alle festività, si uniranno anche i personaggi natalizi dei Re Magi e di Babbo Natale.

Le note della marcia funebre, suonate dai tamburi dei rievocatori dell’Alpo in abiti storici, accompagneranno simbolicamente le Befane verso il rogo. Sulla piazza, la Pro Loco offrirà bevande calde e dolci tradizionali. In caso di pioggia, l’evento sarà annullato.

Castelnuovo del Garda.

L‘Associazione Pro Loco e alcune Associazioni di Castelnuovo del Garda organizzano la grande manifestazione per sabato 6 gennaio con il Falò dell’Epifania.

Alle ore 15:30 arrivo della Befana e alle 17 il falò. Musica e intrattenimento per bambini con il Baby Luna Park. Non mancano gli spazi dedicati all’enogastronomia, tanti dolci e zucchero filato. Il tutto offerto dalla Pro Loco e dalle Associazioni a favore della Comunità Castelnovese.

Note sull'autore