Il 5 luglio il Volo apre in Arena la stagione musicale estiva di Verona.
Sarà un tributo ad Ennio Morricone ad inaugurare la stagione concertistica estiva a Verona. Ad aprire il cartellone musicale scaligero, il 5 giugno in Arena, sarà il trio pop opera de Il Volo, in un concerto in omaggio al celebre compositore romano scomparso a luglio dell’anno scorso.
Si proseguirà poi con le due date del Fortuna Tour di Emma Marrone, in programma per il 6 e il 7 giugno ed entrambe sold out. Il tutto esaurito è stato registrato anche per il concerto del 20 giugno al Teatro Romano di Stefano Bollani, che con il suo spettacolo Piano Variations on Jesus Christ Superstar recupererà la data prevista per l’estate 2020, inaugurando così la stagione 2021 del Verona Jazz. Un ulteriore recupero sarà quello relativo al concerto di Raphael Gualazzi, anch’esso annullato la scorsa estate e ora riprogrammato al Teatro Romano per il 23 giugno.
Posti numerati e mascherine: così vedremo gli spettacoli in Arena.
Il 25 si terrà invece il primo appuntamento di Rumors Festival, la cui apertura è stata affidata al volto dei Matia Bazar Antonella Ruggiero, seguita da due gruppi, La Rappresentante di Lista e gli Extraliscio, entrambi partecipanti dell’ultimo Festival di Sanremo, in programma rispettivamente per il 26 e il 28 giugno. Chiuderà il festival il 29 giugno l’ex CCCP Giovanni Lindo Ferretti, che tributerà Franco Battiato, da poco scomparso, accompagnato sul palco dalla caleidoscopica band degli Üstmamò. L’ultimo appuntamento di giugno al Teatro Romano vedrà invece il debutto di Heroes, il progetto con il quale il 30 del mese il trombettista jazz Paolo Fresu ha deciso di omaggiare David Bowie insieme a Petra Magoni dei Musica Nuda e ai musicisti Gianluca Petrella, Francesco Diodati, Francesco Ponticelli e Christian Meyer.
Il 4 luglio si tornerà in Arena per il recupero della data del 2020 del Viceversa Tour di Francesco Gabbani, a cui farà seguito il doppio appuntamento dell’11 e del 12 luglio, entrambe esaurite, per il concerto d’addio del duo Benji e Fede. Contrariamente, il 22 luglio, sarà il Teatro Romano a fare da cornice allo spettacolo intitolato Bestiale Comedia, con il quale Vinicio Capossela ossequierà Dante in occasione del primo rendez-vous musicale del Festival della Bellezza.
Si svolgeranno ancora in Arena, invece, le due date di agosto con il rapper Carl Brave e Carmen Consoli, rispettivamente il 23 e il 25 del mese.
A settembre si farà nuovamente ritorno al Teatro Romano, prima per il concerto di Pierò Pelù, che il 2 del mese concluderà il suo Gigante Tour, poi per quello di Francesca Michielin, che l’11 settembre sarà ospite del Festival della Bellezza. Ancora in Arena, invece, i due concerti del rapper Marracash e di Diodato, il 18 e il 19, oltre a quello di Marco Masini, che il 30 settembre si esibirà sul podio areniano per l’ultima data del tour per i suoi 30 anni di carriera, annullata lo scorso anno.
A chiudere la stagione estiva veronese infine, l’8 ottobre in Arena, ci sarà Mannarino che, dopo la cancellazione dello scorso anno, recupererà la data inizialmente prevista per il 9 ottobre del 2020.