Conoscere il proprio quartiere, scoprirne lo sviluppo urbanistico e il sistema di trasporto pubblico. Sono stati questi gli obiettivi di “Alla scoperta dei quartieri di Verona”.
Una città a misura di bus”, il progetto che ha coinvolto centinaia di studenti delle terze medie della città. L’iniziativa ha visto protagonisti i ragazzi di 11 classi terze.
Il progetto si è articolato in alcuni incontri in aula, durante i quali si è affrontato il tema dello sviluppo urbanistico della città e della gestione del sistema del trasporto pubblico.
Insegnanti e studenti si sono impegnati, poi, nella ricerca all’interno dei loro quartieri di alcuni elementi particolari da far conoscere e trovare alle altre classi. Per ognuno di questi luoghi le classi hanno preparato una descrizione e un approfondimento da inserire in una pubblicazione condivisa.
L’11 Marzo, con partenza da piazza Bra, i ragazzi si sarebbero sfidati in una gara, a metà tra la caccia al tesoro fotografica e l’orienteering. Purtroppo, l’emergenza sanitaria ha imposto la sospensione delle attività extrascolastiche e della competizione.
Le scuole hanno ricevuto per ogni ragazzo partecipante una sacca ATV contenente una borraccia, donata da Acque Veronesi, e la brochure informativa sulle aree individuate dagli studenti. In più, per ogni classe è stato consegnato un “buono servizi ATV” del valore di 150 euro, da utilizzare il prossimo anno scolastico.
Be the first to comment on "Premiati i ragazzi del progetto “Alla scoperta dei quartieri di Verona”"