Siamo abituati a portarlo in tavola con le temperature fredde dell’inverno, ma il cotechino e pearà è un piatto tipicamente estivo, addirittura ferragostiano.
Appartiene infatti ad un’antica tradizione culinaria dell’area padana, che, proprio il 15 Agosto, vedeva portare in tavola gli insaccati di muso di maiale, con intenti propiziatori in vista dell’imminente stagione di raccolto.
Quest’anno tornerà a farla da padrone nelle giornate di festa legate a Ferragosto.
Sabato 15 e Domenica 16 Agosto, infatti, una trentina di ristoranti ed osterie del capoluogo scaligero e della provincia (elenco completo disponibile sul sito consorziobardolino.it), riproporranno il piatto sulle loro tavole con un menù specifico per il ‘Ferragosto Veronese’. Coinvolte nella manifestazione dieci cantine produttrici di Chiaretto Spumante.
Cittadini e turisti potranno gustare nei locali aderenti all’evento uno dei piatti della più tipica tradizione scaligera, accompagnato da un calice di Chiaretto di Bardolino in versione spumante. Il tris verrà proposto sia come semplice aperitivo, che come piatto più strutturato assieme al bollito, oppure all’interno di interi menù.
Be the first to comment on "Cotechino e pearà per il Ferragosto veronese"