Doppio appuntamento, Sabato 18 Luglio e Domenica 19 Luglio presso Villa Vecelli Cavriani, con la nuova rassegna estiva del Comune di Mozzecane intitolata “Narr.azioni – moti e racconti d’ingegno” .
“Lo scoppio del Covid-19 – afferma l’Assessore alla Cultura e alle Manifestazioni Thomas Piccinini – ci ha messo di fronte all’obbligatorietà di riappropriarci della nostra identità culturale, partendo dal basso, dalla tradizione, e procedendo attraverso un graduale percorso di educazione al necessario. Questo ci ha dato l’opportunità di indagare e di riconoscere, in termini di produzioni artistiche, la qualità delle proposte offerte dalla nostra città e procedere, per gradi, verso un panorama nazionale. Un processo di sottrazione, dunque, che ha come principio fondamentale la necessità della cultura, da troppo tempo viziata dalla rincorsa dell’artista di punta per riempire platee sempre più grandi a costi sempre meno sostenibili. Ciò ci ha permesso di inaugurare interessanti sodalizi con artisti “locali”, lavorando a progetti inediti, concepiti e sviluppati ad hoc per il contesto di svolgimento e il potenziale pubblico”.
Il cartellone si articolerà dunque in coppie di doppi appuntamenti, concepiti come capitoli di una narrazione che scorre continua nelle pagine interne, con produzioni originali e inedite tra prosa, teatro ragazzi, musica d’autore, incontri e riflessioni, in una zelante ricerca dell’eccellenza, tra le arti, nel panorama contemporaneo.
Gli appuntamenti:
La serata d’apertura, Sabato 18 Luglio alle ore 21.30 presso Villa Vecelli Cavriani, ospiterà Stephanie Océan Ghizzoni e il quartetto composto da Daniele Rotunno, Marco Pasetto, Enrico Terragnoli ed Anna Pasetto con un raffinato omaggio, tra intimismo e sperimentazione, ad una delle voci femminili più belle ed espressive della musica leggera italiana di sempre: Mia Martini. 20 brani finemente riarrangiati per un vero e proprio viaggio nell’anima dell’indimenticata Mimì attraverso le canzoni, la vita, le gioie, i dolori e gli amori di questa artista immensa.
Protagonista del secondo ed ultimo appuntamento di questo primo capitolo di “Narr.azioni”, in programma Domenica 19 Luglio ancora presso Villa Vecelli Cavriani, sarà la Big-Band Ritmo-Sinfonica Città di Verona, diretta dal maestro Marco Pasetto, con uno straordinario progetto dedicato alla canzone italiana e intitolato “Una domenica italiana”. Interpretati da Stephanie Océan Ghizzoni alla voce solista ed eseguiti da un’orchestra di 18 elementi, 15 capolavori della musica leggera italiana degli ultimi 50 anni, scelti e pensati come compagni di un viaggio cullato dal ricordo di suoni e parole indimenticabili. Melodie e armonie che appartengono alla nostra vita e che, a partire dall’Estate del 1960 di Bruno Martino e passando attraverso Tenco, De Andrè, Conte e Battisti fino ad arrivare a Carmen Consoli ed Elisa, fanno rivivere con nostalgia a generazioni di persone l’emozione di momenti lontani.
La serata si suddividerà in due momenti: alle ore 20.30 verrà offerta una degustazione di prodotti tipici locali, servita direttamente al tavolo (uno per ciascun posto in platea, tutti numerati e debitamente distanziati), a cui seguirà alle 21.15 il concerto in programma, con la partecipazione straordinaria di ospiti a sorpresa, con contributi video inediti realizzati appositamente per l’occasione.
Il costo per ciascun evento sarà di 10,00€ per il biglietto intero e 7,00€ per il ridotto over 65 e under 14. Il biglietto per l’evento di Domenica 19 Luglio è comprensivo di degustazione.
È possibile acquistare i biglietti in prevendita a partire da Lunedì 6 Luglio presso la biblioteca comunale “Galileo Galilei” in Via Carlo Montanari, 59. Posti limitati e numerati. Per informazioni e prenotazioni contattare i numeri 0456340501-3463566425.
Be the first to comment on "Mozzecane: doppio appuntamento con “Narr.azioni – moti e racconti d’ingegno"