Il presente nel contesto urbano di Verona
281 scatti esposti al Palazzo della Gran Guardia per raccontare le trasformazioni del tessuto cittadino.
Dal 19 al 30 marzo 2022 si svolge, presso il Palazzo della Gran Guardia, l’evento conclusivo del progetto triennale “Il presente nel contesto urbano di Verona“, che sabato 19 marzo prevede, alle ore 16.00, in Sala Convegni, la presentazione dell’omonimo volume fotografico e alle ore 18.00 l’inaugurazione della mostra allestita presso la Sala Polifunzionale.
Giunge quindi al termine, dopo le tre mostre fotografiche presso la Sala Birolli, il progetto elaborato e realizzato dal Circolo Fotografico Veronese in collaborazione con l’Assessorato al Decentramento, la cui finalità era quella di rappresentare e raccontare la realtà della nostra città, Verona, nella contemporaneità.
Utilizzando il linguaggio fotografico, infatti, i fotografi hanno cercato di cogliere le trasformazioni avvenute nel tessuto cittadino per effetto dei grandi cambiamenti di quest’epoca, sulle relazioni, sugli stili di vita, sui modelli sociali e sull’ambiente. Una significativa memoria del tempo presente nella città che abitiamo e amiamo, dal centro alle periferie.
Su 10.000 scatti realizzati, sono state selezionate 281 fotografie esposte in mostra e 359 pubblicate nel volume “Il presente nel contesto urbano di Verona“.
La mostra, ad ingresso gratuito, proseguirà fino al 30 marzo 2022 con orario di apertura dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00, tutti i giorni.
Informazioni su https://portale.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=80696