Novità a Erbezzo: due pecore a scuola.
Una grande novità quella arrivata nella scuola primaria di Erbezzo. O meglio, due grandi novità: due pecore, una bianca e una scura. L’Istituto comprensivo di Bosco Chiesanuova si dimostra molto aperto alle sperimentazioni, specialmente quelle che prendono spunto da ciò che il loro territorio della Lessinia offre.
Mai nessuno aveva ancora pensato a una trovata così speciale, ci si era sempre fermati alle uscite didattiche agli allevamenti o le arnie poste nel giardino della scuola. Invece poi sono arrivate da qualche giorno due pecorelle, bianca e scura, le quali sono considerate dai bambini “le loro pecore”.
Una casetta tutta per loro.
Alle pecore è stato realizzato un apposito riparo con un recinto che lo costeggia, dove i due animaletti potranno scorrazzare liberamente. I bimbi potranno andare da loro a dar da magiare il fieno, recuperato dalle famiglie, e fargli compagnia.
E come i bimbi andranno in vacanza, ci andranno anche le pecore.
Rimarranno infatti fino a Natale, e durante le vacanze saranno portate in una stalla della zona. In primavera poi ritorneranno, dando la possibilità ai bimbi di assistere anche al periodo della tosatura.
Il progetto didattico dal titolo “Essere montagna, prendersi cura” prevede infatti la possibilità di far assistere i bambini alla mungitura del latte, alla creazione del formaggio e anche alla tosatura nei periodi più caldi, così da mostrargli come prendersi cura di questo animale.
Come sono arrivate le pecore nella scuola?
A settembre venne realizzata la locale Fiera del Bestiame, dove le insegnanti della scuola avevano comprato dei biglietti della lotteria. Al primo posto si poteva vincere un vitello, mentre al secondo una pecora, ma sfortunatamente non vinsero nulla. Amareggiate dalla perdita però, incontrano un allevatore del posto che regala loro una pecora. Sono animali che però in solitudine non sopravvivono e per questo motivo da un’altra stalla è stata data in regalo la seconda pecorella.
I bambini erano più che euforici all’idea, ma prima che arrivassero c’erano una serie di carte e approvazioni da firmare, che per fortuna son andate tutte a buon fine. C’è inoltre una grande collaborazione da parte di tutti: la Pro Loco che ha ideato e realizzato il riparo e recinto, gli allevatori della zona aiutano nella gestione e le famiglie nella raccolta del fieno.
Una scuola aperta a molte idee.
Come scuola cercano il più possibile di accontentare le idee proposte, soprattutto se sono idee che possono portare felicità e novità tra i bambini. Questo progetto infatti è una novità assoluta, che ha visto la collaborazione di molte persone, ma soprattutto sarà un ricordo che rimarrà impresso nella mente e nel cuore di ogni bambino.