Seminario a Vallese di Oppeano sul futuro dell’impresa tessile.
La sostenibilità è un tema oggi molto discusso nell’industria tessile tanto da diventarne una vera e propria priorità e sfida che coinvolge tutti gli attori della filiera. Il settore del tessile, che rappresenta una delle eccellenze italiane nel mercato mondiale, sta vivendo un vero e proprio momento di svolta, tra investimenti importanti nella ricerca e sviluppo di nuove soluzioni all’insegna della sostenibilità, la scoperta di tessuti innovativi e nuovi metodi di lavorazione nel rispetto dell’ambiente.
Proprio di questo e tanto altro si è parlato durante il seminario organizzato da MIC Spa (capofile del Gruppo MIC) il 14 ottobre scorso nella sua sede aziendale dal titolo “Approccio pratico alla produzione sostenibile – Il caso Mic attraverso il sistema 4sustainability”. L’incontro, alla presenza delle istituzioni locali, ha promosso la collaborazione fra brand e filiera investendo su un linguaggio comune e su standard condivisi incentrati sulla trasparenza dei dati e la misurazione delle performance a garanzia del cambiamento.
Quattro i relatori presenti: Elisa Gavazza, Southern Europe Director ZDHC, Chiara Ferrero Analyst and reporting manager Textile Exchange, Francesca Rulli CEO and Founder Process Factory e Tommaso Cumerlato CSO Shareholder MIC Spa. Grazie alla presenza di questi esperti del settore e ad un’ampia audience di aziende manufatturiere italiane del settore fashion, è stato possibile istituire un dialogo proficuo, approfondito su tematiche di interesse comune.
Il percorso di Manifattura Italiana Cucirini.
Nel dettaglio è stato analizzato il percorso di MIC Spa (Manifattura Italiana Cucirini), una delle principali realtà nella produzione di filati per il mondo della moda e abbigliamento, che già in tempi non sospetti aveva iniziato la propria opera di riduzione del proprio impatto ambientale e ora ha deciso di di essere ancora più incisiva nella svolta green trasformando in ottica sostenibile il suo modello di business attraverso un framework strutturato e multidimensionale. L’Azienda ha infatti aderito di recente al 4sustainability® roadmap. Un vero e proprio percorso verso la sostenibilità che permetterà a Manifattura Italiana Cucirini di essere sempre più conforme all’MRSL ZDHC e su specifici SDGs (Sustainable Development Goals), garantendo una migliore qualità delle acque reflue, una diminuzione del consumo idrico ed energetico e una riduzione delle emissioni CO2 nell’atmosfera, migliorando le partnership con aziende specializzate. Tanti gli argomenti sviluppati e approfonditi tra cui il Chemical Management, Materiali e Certificazioni, processi e protocolli responsabili implementati in MIC, relative certificazioni, tracciabilità, ed infine i prossimi passi che dovranno essere attuati per una filiera tessile sempre più sostenibile.
Un incontro all’insegna dell’innovazione costruttiva per sviluppare ed attuare un approccio sempre più green e circolare.