Parità di genere, Riello ottiene la certificazione dall’ente accreditato.
Riello annuncia di aver conseguito la certificazione sulla Parità di Genere rilasciata dall’ente di certificazione accreditato TÜV Rheinland Italia per i suoi siti in Italia. Riello fa parte di Carrier Global Corporation (NYSE:CARR), leader mondiale nelle soluzioni intelligenti per il clima e l’energia.
“Siamo lieti di aver raggiunto questo importante traguardo – ha dichiarato Antonio Nigro, HR Director di Carrier Global Comfort Solutions Europe –. Si tratta di un risultato che riconosce il nostro impegno continuo nel promuovere l’inclusività, sensibilizzando costantemente i nostri collaboratori, sviluppando opportunità di crescita, garantendo parità di retribuzione e creando condizioni che valorizzino le diversità. Siamo tra le prime aziende nel panorama HVAC italiano ad avere ottenuto questa prestigiosa attestazione e questo ci rende ancora più orgogliosi. Speriamo di svolgere un ruolo di ‘pionieri’ ed essere fonte d’ispirazione anche per altre aziende nel nostro settore promuovendo una fattiva parità di genere a vari livelli in contesti aziendali sempre più premianti ed equi”.
Le iniziative di Riello.
Molte sono le iniziative messe in campo da Riello per raggiungere gli obiettivi delineati dalla Politica sulla Parità, tra le quali ricordiamo:
- Strumenti per sostenere la genitorialità e la conciliazione dei tempi vita personale e professionale;
- Governance e monitoraggio della diversità e della parità di genere a partire dall’alta direzione e, a cascata, in tutta l’azienda;
- Promozione trasversale del principio di parità di genere all’interno dell’organizzazione con attività di sensibilizzazione, formazione e attraverso l’esempio di chi ricopre posizioni manageriali;
- Promozione di un linguaggio che favorisca il dialogo e il superamento di espressioni o manifestazioni non inclusive.
Riello promuove inoltre incontri e workshop presso le scuole secondarie superiori del territorio, offre l’opportunità agli studenti di entrare in contatto con l’azienda, incoraggiando al tempo stesso i giovani ad intraprendere percorsi di studio in discipline quali Science, Technology, Engineering e Mathematics (STEM).
“L’ottenimento della certificazione della parità di genere – ha concluso Nigro – è un risultato importante anche in termini di sostenibilità sociale che insieme alla sostenibilità economica e ambientale rappresentano i tre pilastri fondamentali dello sviluppo sostenibile, strettamente interconnessi tra loro. Crediamo che la valorizzazione della diversità delle persone e delle loro idee rappresenti il più grande punto di forza della nostra azienda. Vogliamo pertanto continuare a sviluppare iniziative e programmi che rendano la nostra cultura aziendale sempre più inclusiva, nella piena consapevolezza della centralità delle persone”.