Nella definizione di una strategia di investimento in grado di generare risultati apprezzabili nel tempo e con costanza, è innegabile che l’impiego di una strumentazione adeguata ricopra un ruolo fondamentale. Il primo passo in tale direzione è rappresentato dalla selezione di un tool di negoziazione che sia equipaggiato con un’interfaccia grafica, per analizzare i prezzi degli asset oggetto di compravendita, e con funzionalità come la vendita allo scoperto e la leva finanziaria, per sfruttare al meglio tutte le tendenze di mercato e tutte le scansioni temporali. E i requisiti, per poter utilizzare un apparato tecnologico con le caratteristiche appena descritte, non sono poi così stringenti: fra i vari intermediari finanziari autorizzati vi sono infatti soggetti che offrono ai propri utenti servizi che prevedono il rilascio di tool di negoziazione all’avanguardia senza richiedere commissioni eccessivamente onerose.
I broker online, nella fattispecie, grazie ad un modello operativo che si basa sugli scambi all’interno dei circuiti decentralizzati, sono in grado di offrire ai propri iscritti una grande varietà di asset negoziabili, in cambio del conferimento di un capitale di partenza estremamente contenuto. Sotto questo profilo si distingue particolarmente Capital.com, un intermediario over the counter che per l’attivazione di un account e dei trading tool professionali ad esso collegati, impone un versamento iniziale di appena 20 Euro: per snellire il processo di sottoscrizione, il conto può essere alimentato, oltre che attraverso il canale standard –bonifico bancario-, persino con carta di credito, per avere disponibilità immediata del saldo. Per approfondire tutte le caratteristiche del broker, si può prendere come riferimento la recensione Capital.com redatta dagli esperti di giocareinborsa.net, portale di formazione in ambito finanziario.
Capital.com partner di grande affidabilità
L’adesione ai servizi proposti da Capital.com si può eseguire interamente da remoto, utilizzando un apposito form presente sul sito istituzionale della società; inoltre, portando a termine una registrazione che non prevede l’invio della documentazione di identità, si può accedere ad un conto demo a tempo indeterminato con una provvista di ben 10000 dollari virtuali, uno strumento ideale per imparare ad utilizzare tutte le funzionalità dei vari tool e per valutare l’efficacia di una strategia di investimento, senza rischiare i risparmi personali.
La solidità di Capital.com è comprovata dalle autorizzazioni rilasciate da diversi Organi di Vigilanza, per operare nei distretti geografici di riferimento: in area Esma gli utenti possono contare sulla licenza Cysec, ma non meno importanti sono quelle accordate da FCA, ASIC e NBRN.
I trading tool di Capital.com
Come evidenziato dagli esperti di giocareinborsa.net, Capital.com adopera un circuito market maker, di conseguenza in fase di compravendita di un asset il broker funge anche da controparte per l’investitore: sulla base di questo modello di accesso alle piazze di scambio, l’unico costo commissionale a carico degli utenti è lo spread applicato tra i livelli bid e ask dei sottostanti trattati.
Ciò rende l’operatività con l’intermediario molto conveniente in quanto i differenziali, richiesti per i vari mercati presenti nel catalogo prodotti, sono fra i più competitivi del settore. Le piattaforma di trading di capital.com sono adatte per qualsiasi profilo di utenza: difatti accanto all’App per dispositivi mobili e alla versione web based, entrambe decisamente user friendly, sono disponibili potenti software di analisi come MetaTrader e TradingView.
Capital.com: trading professionale con MetaTrader e TradingView
MetaTrader e Tradingview utilizzano un linguaggio di programmazione molto avanzato, grazie al quale i tool godono di un altissimo grado di personalizzazione: gli utenti più esperti, in particolare, non solo possono compilare indicatori proprietari e script, ma possono utilizzare persino gli expert advisor.
Questi sistemi consentono di sistematizzare completamente una strategia: in base ai pattern individuati da un algoritmo sulle strutture di prezzo degli asset negoziati, vengono impartiti gli ordini di acquisto o di vendita; la loro esecuzione non richiede l’intervento manuale dell’utente, di conseguenza l’attività di compravendita si esaurisce nel monitoraggio della corretta attuazione di tutti i passaggi operativi.