Per l’Interporto di Verona 3,5 milioni di euro aspettando il Tunnel del Brennero

Quadrante Europa e Interporto, potenziamento in vista.

La Regione Veneto, e Verona in particolare, beneficerà di un finanziamento di quasi 3 milioni e mezzo di euro che verranno erogati nei prossimi due anni, e impiegati per vari interventi legati all’area dell’Interporto Quadrante Europa, come quelli per la sostenibilità energetica e per la riduzione dell’inquinamento luminoso. La nuova configurazione infrastrutturale del Quadrante Europa permetterà di aumentare il volume di traffico merce e di accrescere l’attrattività dell’interporto per l’insediamento di aziende di logistica specializzate nei traffici intermodali. 

Il finanziamento è parte di una somma di circa 45 milioni di euro, fondo che permetterà di ammodernare e efficientare le infrastrutture della rete trasportistica italiana. In questo modo gli interporti tricolore soddisferanno gli obiettivi posti dall’Europa, che intende sviluppare un sistema di trasporti sempre più performante, e che comporti al tempo stesso una riduzione drastica dell’impatto ambientale

Verona si è fatta trovare pronta grazie al lavoro del team del Consorzio Zai, presentando tutta la documentazione richiesta per ricevere i fondi necessari al potenziamento del suo Interporto in vista dell’apertura del Tunnel di base del Brennero, la cui inaugurazione è prevista per il 2027. 

Il sindaco di Verona Federico Sboarina ha dichiarato: “Questo è un risultato davvero importante per il Quadrante Europa e per tutto il tessuto economico veronese. L’apertura del Tunnel del Brennero sarà una rivoluzione nella logistica per tutta Europa, e Verona sarà già in prima fila per essere protagonista di questa rivoluzione, generando la crescita economica di tutta la città”.

Note sull'autore