Tra i migliori oli extra vergine d’oliva d’Italia spopola l’olio Garda Dop.
L’olio Garda Dop è tra i migliori oli extra vergine d’oliva d’Italia, secondo il Rapporto Ismea-Qualivita 2024. Questo olio ha raggiunto risultati eccezionali, classificandosi tra i primi 10 oli IG italiani per qualità e successo sul mercato nel 2023.
“L’olio Garda Dop è un simbolo di qualità e autenticità, grazie al lavoro instancabile di olivicoltori e frantoiani. Questo risultato dimostra che i consumatori riconoscono il valore di un prodotto unico,” ha detto Simone Padovani, presidente del Consorzio di tutela, durante la presentazione del rapporto.
Con soli 783 ettari di oliveti distribuiti tra tre regioni e quattro province, l’olio Garda Dop si distingue per la sua tradizione, il legame con il territorio e il lavoro esperto di chi lo produce.
Crescita del mercato nel 2023.
I dati del Rapporto Ismea-Qualivita 2024 confermano che l’olio Garda DOP ha avuto un anno straordinario. Questo grazie al valore alla produzione: +45% rispetto al 2022, settimo posto tra gli oli IG italiani, e il valore al consumo: +47% rispetto al 2022, quinto posto tra gli oli IG italiani.
L’importanza delle Indicazioni Geografiche.
Il rapporto ha sottolineato il ruolo cruciale delle Indicazioni Geografiche (IG) per garantire qualità e protezione delle tradizioni locali. In Italia ci sono 50 denominazioni di olio extra vergine (42 DOP e 8 IGP), che rappresentano una piccola ma importante parte del settore agroalimentare del Paese.
Un settore con grandi potenzialità.
Il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, ha dichiarato: “L’olio extra vergine italiano è una delle nostre risorse più preziose. Anche in un anno difficile, i dati dimostrano che stiamo guadagnando terreno a livello internazionale”.