Il noleggio è una pratica che si sta diffondendo a macchia d’olio in Italia in molti settori tra cui il mondo delle costruzioni.
Anche se non dovrebbe essere il solo elemento da considerare, il fattore economico è piuttosto interessante quando si parla di noleggio. Infatti, noleggiare macchinari per l’edilizia a Verona significa avere la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di macchine disponibili, oltre ad avere un servizio a 360° durante tutto il periodo di noleggio.
In quest’articolo ci focalizzeremo maggiormente sui vantaggi fiscali del noleggio macchinari. Avere una gestione snella del budget è estremamente importante così come essere al corrente dei vantaggi fiscali che il noleggio di macchinari comporta.
Noleggiare macchine e attrezzature permette in primo luogo di pagare un canone per l’utilizzo del macchinario scelto solamente per il periodo in cui è necessario. Questo significa non dover sostenere un oneroso investimento iniziale per l’acquisto della macchina, che solleva di fatto il cliente dall’avere beni intestati a se stesso o alla sua azienda. Ammortamenti e gestione dei cespiti aziendali non diventano quindi elementi a cui pensare ed è per questo che sempre più clienti ricorrono al noleggio come scelta di business. Inoltre avendo una macchina di proprietà devono essere sostenuti costi di manutenzione che con il passare degli anni aumentano sempre di più al fine di mantenere la macchina efficiente e sicura.
Infine noleggiare i macchinari da lavoro permette di preservare la liquidità in azienda e di migliorare il proprio rating creditizio.
Il noleggio è una vera e propria opportunità in termini fiscali per le aziende, anche se si sta diffondendo sempre più anche tra i privati. Le opportunità derivano da due riferimenti normativi.
Il primo è il Decreto del Presidente della Repubblica del 26/10/1972 n. 633 che riconosce il noleggio come un servizio. Per questo motivo l’IVA è totalmente detraibile. Inoltre l’IVA può essere detratta durante l’esercizio in cui viene effettuato il pagamento, per effetto dell’art. 21 del decreto appena menzionato che stabilisce che la fatturazione deve essere emessa al momento del pagamento del corrispettivo.
L’altra norma di riferimento è l’art.164 del TUIR ( Testo unico delle imposte sui redditi) che indica come i canoni di noleggio siano totalmente deducibili ai fini IRES e IRAP. Questo articolo sancisce quindi la totale deducibilità del canone di noleggio di ogni tipo di bene strumentale. Rientrano nella categoria dei beni strumentali, ovvero “beni con funzioni di strumento, di uso durevole che costituiscono la struttura tecnica e organizzativa di base necessaria per lo svolgimento di un’attività produttiva”, tutti i macchinari e le attrezzature da lavoro.
Non stupisce quindi il fatto che molte aziende ricorrano al noleggio come strategia di business. Vantaggi fiscali e deducibilità del noleggio macchinari sono senza dubbio interessanti aspetti che le aziende tengono in considerazione quando necessitano di macchine per il loro lavoro.
I vantaggi fiscali non sono però l’unico elemento che fa pendere la bilancia verso il noleggio dato che, affidandosi ad un noleggiatore professionale è possibile essere supportati in ogni aspetto riguardante il periodo di noleggio come consegne, manutenzioni, formazione e consulenza nella scelta della macchina più adatta al lavoro che deve essere svolto. Noleggiare macchinari significa quindi lavorare in sicurezza ed avere una miglior gestione del budget aziendale.